Segreto di Facebook e Instagram: trasforma le foto in ASCII Art
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Segreto di Facebook e Instagram: trasforma le foto in ASCII Art

Una funzione segreta scoperta di recente permette di trasformare qualsiasi foto di Instagram e alcune di quelle di Facebook in ASCII Art.

Tutto comincia con un Tweet dello sviluppatore Mathias Bynens, che ha rivelato al mondo una funzione che alcuni riportavano di avere già visto in funzione. Su Facebook e su Instagram esiste una funzione segreta che permette di trasformare ogni fotografia presente sulle piattaforme in ASCII Art, in pratica la forma d’arte digitale di rappresentare le immagini usando solo i caratteri della tastiera. Ecco il messaggio originale:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il messaggio, chiarissimo per gli appassionati, è leggermente più oscuro per chi non mastica siti web a pranzo e cena. Praticamente, se si riesce a ottenere l’indirizzo esatto di un’immagine, basta aggiungere l’estensione .txt per ottenere un’ASCII Art in bianco e nero e .html per una a colori. Nel caso di Facebook, la cosa è piuttosto semplice: è sufficiente fare clic con il tasto destro su una fotografia, scegliere di aprirla in un’altra scheda e aggiungere dopo il prefisso scelto. Purtroppo però funziona solo con le immagini pubbliche, quelle cioè che non hanno nulla dopo l’estensione .jpg che non sono molte. Petapixel ha scovato una foto di Mark Zuckerberg pubblica, che useremo anche noi per la dimostrazione.

Ecco l’immagine originale

Zuckerberg ASCII originale

Ed ecco cosa succede con il suffisso .txt

La foto di Mark Zuckerberg convertita in ASCII in bianco e nero
La foto di Mark Zuckerberg convertita in ASCII in bianco e nero

E con il suffisso .html

La foto di Mark Zuckerberg convertita in ASCII a colori
La foto di Mark Zuckerberg convertita in ASCII a colori

Lo stesso processo si può fare con Instagram, ma in questo caso una volta visualizzata la foto che ci interessa dobbiamo visualizzare il codice della pagina (il che di solito si ottiene facendo clic con il tasto destro e scegliendo visualizza sorgentevisualizza html o simili) e provare a identificare la foto cercando tutto quello che ha l’estensione .jpg. Se ci riusciamo, un’immagine come questa:

può trasformarsi in questo modo

Foto da Instagram convertita in ASCII
Foto da Instagram convertita in ASCII

oppure in questo:

Foto da Instagram convertita in ASCII a colori
Foto da Instagram convertita in ASCII a colori

Un Easter egg molto simpatico che sta divertendo gli appassionati di tecnologia in tutto il mondo.

Fonte foto copertina: Petapixel

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2016 19:34

Salute e sigaretta elettronica: l’ANPVU ti regala una e-cig per smettere di fumare

nl pixel