La finale della Coppa del Mondo 1998 è Francia-Brasile. Il pre-partita è dominato dalla notizia sul presunto malore di Ronaldo. Poi, in campo, si scatena Zidane e i transalpini trionfano in casa.

Il Mondiale del 1998 si gioca in Francia, Paese che aveva ospitato sessant’anni prima la fase finale del torneo iridato. Il 12 luglio l’ultimo atto con la finale, Francia-Brasile. I padroni di casa hanno eliminato in semifinale la sorprendente Croazia mentre i campioni in carica hanno avuto la meglio sull’Olanda.

Il mistero di Ronaldo

Nelle ore immediatamente precedenti all’appuntamento, l’attaccante brasiliano Ronaldo è stato vittima di un malore, un probabile attacco convulsivo. Fino all’ultimo, il ct verdeoro Zagallo ha pensato di escludere il Fenomeno dall’undici iniziale, salvo poi confermarlo in campo.

https://www.youtube.com/watch?v=kJDbinLTOCI

12 luglio 1998, la finalissima

Al Saint-Denis, gremito in ogni ordine di posto, ecco dunque Francia-Brasile: da un lato chi non ha mai vinto la Coppa del Mondo, dall’altra chi ne ha alzate al cielo ben quattro. Zagallo punta su una formazione molto offensiva con Ronaldo-Bebeto coppia offensiva e Rivaldo e Leonardo a sostegno. Jacquet risponde con Zidane e Djorkaeff alle spalle di Guivarc’h.

Zidane mattatore

Fin dalle prime battute, i transalpini si dimostrano più efficaci nell’azione di gioco, spezzando le trame carioca e proponendosi spesso in attacco. Al 27′ Petit batte un corner e Zidane insacca con un colpo di testa perentorio! Ronaldo prova la reazione ma si scontra con Barthez in uscita. Al 45′ Djorkaeff ha la grande occasione ma Taffarel si oppone con efficacia. Nulla può però su un’azione fotocopia al primo gol: Zidane colpisce ancora di testa. Nella ripresa, Ronaldo ci prova ma l’estremo difensore francese respinge. A tempo scaduto, in contropiede, il neo-entrato Vieira serve Petit che entra in area e cala il tris, regalando alla Francia il primo Mondiale della storia.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
12 luglio 1998 Coppa del Mondo Francia-Brasile Petit Ronaldo Zidane

ultimo aggiornamento: 12-07-2020


Lutto nel mondo del calcio, è morto ‘Jack’ Charlton

Serie A, pari tra Juve e Atalanta. La Roma vince a Brescia, Lazio k.o. in casa