Quanto guadagna chi vince gli Europei? Ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto guadagna chi vince gli Europei?

Italia Europei 2020

Quanto guadagna chi vince gli Europei? Il montepremi deciso della Uefa è di circa 30 milioni di euro.

ROMA – Quanto guadagna chi vince gli Europei? A differenza di altre competizioni continentali, nel calcio la Uefa mette sempre sul piatto una cifra importante per le Nazionali. Rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, Nyon si è vista costretta a tagliare il montepremi di circa l’11% con i soldi a disposizione per i partecipanti saranno 331 e non più 371 milioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto guadagna chi vince

La cifra complessiva solitamente viene decisa qualche mese prima della competizione. Per l’edizione 2020 (che si è svolta nel 2021 per la pandemia) la Uefa ha messo sul piatto una cifra di 331 milioni di euro e più avanti si va nella competizione più soldi entrano nelle casse della Federazione. Ovviamente.

L’Italia, che ha alzato il trofeo l’11 luglio, porterà a casa una cifra vicina ai 30 milioni di euro. In un primo momento i montepremi previsti erano decisamente più alti, ma il coronavirus ha portato la Uefa a rivedere le uscite. Non è escluso un aumento già nel 2024, ma la decisione sarà presa solamente a ridosso della competizione.

Euro 2020
fonte foto https://www.facebook.com/UEFAEURO/

Quanto guadagna la Uefa

Gli Europei consentono anche alla Uefa di guadagnare una cifra importante. Come riportato dal Corriere della Sera, a Nyon dovrebbero entrare nelle casse circa 2 miliardi di euro. E, in più, si ha l’intenzione di superare l’utile netto di 847 milioni dell’edizione disputata nel 2016 in Francia.

Il brand Euro 2020 è stato mantenuto per salvaguardare i gadget e anche per una questione di immagini. Ma i diritti televisivi e i merchandising dovrebbero consentire alla Uefa di guadagnare una cifra importante e molto probabilmente di superare il record francese e mettersi alle spalle un momento difficile anche per la pandemia. Coronavirus che ha portato diverse perdite in chiave economica.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UEFAEURO/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021 9:55

12 luglio 1998, la finale Francia-Brasile: 3-0, doppietta di Zidane

nl pixel