171° anniversario della Polizia di Stato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Polizia di Stato compie 171 anni: le celebrazioni

Polizia

Le celebrazioni si terranno oggi a Roma nella cornice della Terrazza del Pincio, oltre a quelle organizzate dalle Questure di Polizia.

Oggi la Polizia di Stato festeggia i 171 anni della fondazione, celebrando per l’occorrenza nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e con le cerimonie territoriali organizzate dalle Questure. Il presidente della Repubblica Mattarella, consegnerà la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Polizia
Polizia

La Giornata di oggi celebra soprattutto due avvenimenti importanti: i 120 anni della Polizia Scientifica ed i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.

In memoria dei poliziotti morti

La giornata di oggi, 12 aprile, ricorda i poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere. In loro onore verrà deposta una corona da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel Sacrario dei Caduti.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Pincio di Roma saranno consegnate dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile alla memoria dei sei poliziotti che hanno perso la vita: tra questi anche Domenico Zorzino, deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona finita con l’auto in un canale.

Le promozioni stradordinarie

Sarà concessa anche la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili, oltre alle promozioni per merito straordinario per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.

Leggi anche
La Ruota degli Esposti di Napoli: una casa per i bambini abbandonati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2023 15:39

La Ruota degli Esposti di Napoli: una casa per i bambini abbandonati

nl pixel