Un 17enne è ricoverato in gravi condizioni per meningite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un 17enne è ricoverato in gravi condizioni per meningite

Ospedale

Un ragazzo di Vicenza si trova attualmente ricoverato in ospedale a causa di una grave forma di meningite batterica.

Terribile vicenda a Vicenza, dove un giovane 17enne è stato colpito da un meningococco di tipo B che gli ha causato una meningite. Il giovane si trova attualmente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Bassano del Grappa. Sono in corso le procedure di emergenza per permettere il tracciamento degli spostamenti del paziente e per mettere in atto la profilassi nei confronti delle persone con cui il paziente ha avuto contratti. 

Ospedale
Ospedale

Secondo quanto appreso, le sue condizioni di salute sarebbero gravissime. Il paziente è un giovane originario di Trezze sul Brenta . Durante la notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio è stato ricoverato in ospedale. Già dai primi momenti, in base ai sintomi il sospetto era proprio quello di una meningite batterica. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’avvio delle procedure di profilassi

Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana è già al lavoro per mappare gli spostamenti effettuati dal giovane durante il periodo di incubazione. Sarà necessario attivare la profilassi nei confronti dei soggetti con il quale il giovane è venuto in contatto. Si tratterebbe, nello specifico, di almeno sessanta persone. 

“La procedura codificata per affrontare questo tipo di emergenze ha dimostrato di funzionare bene. I medici del pronto soccorso e della rianimazione sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, poi confermato con grande tempestività dal laboratorio analisi. E molto tempestivo è stato anche l’intervento del Sisp per l’attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi”. Lo ha riferito Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss 7

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 12:08

Boss fugge dal carcere a Nuoro: aveva le chiavi per uscire dal reparto

nl pixel