Il 22 giugno 1963, nel “Trofeo Città di Milano”, i rossoneri campioni d’Europa stendono i campioni del mondo in carica. Altafini scatenato, il Trap ferma Pelé.
Il 22 giugno 1963, a un mese esatto dal trionfo di Wembley, il Milan affronta il Santos nell’ambito del Trofeo “Città di Milano”.
La sfida ai campioni del mondo
Al torneo partecipa anche l’Inter. In pratica, ci sono i neo-campioni d’Italia nerazzurri, i campioni d’Europa rossoneri e i brasiliani iridati. Nel primo incontro, gli uomini di Herrera si impongono sul Santos con il risultato di 2 a 0.
22 giugno 1963, Milan-Santos
Dopo il match inaugurale, quindi, il 22 giugno 1963 scendono in campo gli uomini di Rocco. Queste le formazioni alle 21.30:
MILAN: Liberalato, David, Trebbi, Pelagalli, Maldini, Trapattoni, Mora, Sani, Altafini, Rivera, Barison.
SANTOS: Laercho, Lima, Dalmo, Haroldo, Mauro, Calvet, Dorval, Mengalvio, Coutinho, Pelé, Pepe.
Inarrestabile Altafini
Milan-Santos si sblocca al 12′ grazie a una rete di Altafini, il quale conclude un’ottima trama Trapattoni-Sani. Il brasiliano che gioca per il Diavolo raddoppia poco prima della mezzora sfruttando un allungo del Trap. Il mediano, peraltro, deve marcare Pelé: l’azzurro lo sovrasta con grande determinazione. Nella ripresa, dopo un avvio vivace del Santos, il Milan chiude i conti: centro di Rivera e ancora Altafini a battere in maniera vincente. Mazola non ha terminato il proprio score, impreziosito dalla quarta rete!
Per la cronaca, il Milan vincerà il torneo grazie a un altro poker nei confronti dell’Inter.