Il 30 giugno 2002, a Yokohama, si gioca la finale del Mondiale Germania-Brasile. Nel secondo tempo si scatena Ronaldo e i verdeoro vincono il titolo per la quinta volta.
Nel 2002, per la prima volta nella storia, il campionato Mondiale di calcio si disputa in un Continente diverso da Europa e Sud America: la Fifa, infatti, assegna la manifestazione a Giappone e Corea del Sud. Anche questa, ossia l’organizzazione affidata a due Paesi rappresenta una novità.
Mondiale 2002 in Corea del Sud
Il Mondiale inizia presto, ossia il 31 maggio e la Francia campione in carica cade subito contro il Senegal. Proprio o transalpini, insieme all’Argentina, sono le grandi sorprese negative, entrambe eliminate al girone. L’Italia dura poco di più, vittima dei coreani di Seul e dell’arbitro Moreno. Nei quarti il Brasile elimina l’Inghilterra e in semifinale supera la Turchia. Nell’altra sfida, la Germania spezza le ambizioni dei padroni di casa della Corea del Sud.
30 giugno 2002, la finale di Coppa del Mondo
Il 30 giugno 2002, allo stadio di Yokohama, agli ordini dell’arbitro Collina, si affrontano Germania e Brasile. Voeller schiera: Kahn, Linke, Ramelow, Metzelder, Frings, Hamann, Jeremies, Bode, Schneider, Neuville, Klose. Manca Ballack per squalifica. Scolari risponde così: Marcos, Lucio, Roque Junior, Edmilson, Cafu, Gilberto Silva, Kleberson, Roberto Carlos, Rivaldo, Ronaldinho e Ronaldo. L’occasione più importante è sui piedi di Kleberson che colpisce la traversa. Ronaldo colpisce ma Kahn è reattivo. Nella ripresa la gara sale di livello: Neuville batte una punizione dalla distanza su cui Marcos devia sul palo; Gilberto Silva incorna, Kahn si salva. Al 67′ il gol del Brasile: tiro di Rivaldo, Kahn respinge male e Ronaldo insacca! Al 79′, il Fenomeno chiude i conti: palla di Kleberson, velo di Rivaldo e destro preciso di Ronaldo che raddoppia! Al triplice fischio Cafu riceve la Coppa del Mondo, la quinta nella storia per i verdeoro.