30 giugno 2002, Ronaldo regala la Coppa del Mondo al Brasile

Il 30 giugno 2002, a Yokohama, si gioca la finale del Mondiale Germania-Brasile. Nel secondo tempo si scatena Ronaldo e i verdeoro vincono il titolo per la quinta volta.

Nel 2002, per la prima volta nella storia, il campionato Mondiale di calcio si disputa in un Continente diverso da Europa e Sud America: la Fifa, infatti, assegna la manifestazione a Giappone e Corea del Sud. Anche questa, ossia l’organizzazione affidata a due Paesi rappresenta una novità.

Verso la finale

Il Mondiale inizia presto, ossia il 31 maggio e la Francia campione in carica cade subito contro il Senegal. Proprio o transalpini, insieme all’Argentina, sono le grandi sorprese negative, entrambe eliminate al girone. L’Italia dura poco di più, vittima dei coreani di Seul e dell’arbitro Moreno. Nei quarti il Brasile elimina l’Inghilterra e in semifinale supera la Turchia. Nell’altra sfida, la Germania spezza le ambizioni dei padroni di casa della Corea del Sud.

Brasile campione del Mondo, 2002 (fonte foto: rainews.it)

30 giugno 2002, la finalissima

Il 30 giugno 2002, allo stadio di Yokohama, agli ordini dell’arbitro Collina, si affrontano Germania e Brasile. Voeller schiera: Kahn, Linke, Ramelow, Metzelder, Frings, Hamann, Jeremies, Bode, Schneider, Neuville, Klose. Manca Ballack per squalifica. Scolari risponde così: Marcos, Lucio, Roque Junior, Edmilson, Cafu, Gilberto Silva, Kleberson, Roberto Carlos, Rivaldo, Ronaldinho e Ronaldo. L’occasione più importante è sui piedi di Kleberson che colpisce la traversa. Ronaldo colpisce ma Kahn è reattivo. Nella ripresa la gara sale di livello: Neuville batte una punizione dalla distanza su cui Marcos devia sul palo; Gilberto Silva incorna, Kahn si salva. Al 67′ il gol del Brasile: tiro di Rivaldo, Kahn respinge male e Ronaldo insacca! Al 79′, il Fenomeno chiude i conti: palla di Kleberson, velo di Rivaldo e destro preciso di Ronaldo che raddoppia! Al triplice fischio Cafu riceve la Coppa del Mondo, la quinta nella storia per i verdeoro.

ultimo aggiornamento: 30-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X