Bettino Craxi, 36 anni fa nasce il Governo a guida Psi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

4 agosto 1983, Bettino Craxi diventa presidente del Consiglio

Bettino Craxi e Giulio Andreotti

Il 4 agosto 1983, il segretario del Psi Bettino Craxi assume l’incarico di formare l’esecutivo. Sarà il governo più duraturo della Prima Repubblica.

Il 4 agosto 1983 Bettino Craxi accettava l’incarico di formare il Governo. Sono passati 36 anni da quando l’allora segretario socialista ha preso possesso di Palazzo Chigi, guidando quello che sarà l’Esecutivo più longevo della storia della Prima Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli antefatti

Nel 1976 il Psi subisce una netta sconfitta alle elezioni politiche (sotto il 10%), assistendo alla massima performance del Partito Comunista. Il segretario De Martino è costretto alle dimissioni e così si va al Congresso. Quando Giacomo Mancini propose il nome di Bettino Craxi per la segreteria, sul 42enne milanese ci fu la convergenza di Signorile e di Manca. I demartiniani si astennero al momento dell’elezione.

La segreteria di Bettino Craxi

Il giovane leader dette vita a una nuova stagione di rinnovamento, affrancando i socialisti dall’egemonia comunista e puntando a rientrare nell’area di Governo. Cosa che avviene nel 1980, sostenendo Cossiga. Alle elezioni politiche del 1983 il Partito Socialista ottiene un discreto 11,4% mentre la Dc perde il 7%. Nel frattempo, con il repubblicano Spadolini si era interrotta la lunga striscia di presidenti del Consiglio democristiani.

https://www.youtube.com/watch?v=Jud08s96QfY

4 agosto 1983, presidente del Consiglio

E così, la candidatura di Bettino Craxi alla guida del Governo fu abbastanza automatica: l’area di sinistra si era rinforzata mentre tra le correnti democristiane non c’era accordo. Il capo dello Stato Pertini, anch’egli socialista, gli conferì il mandato esplorativo il 21 luglio. Ottenuto il via libera dai partiti alleati (Dc, Pri, Psdi e Pli), il 4 agosto 1983 Craxi sale al Quirinale per accettare l’incarico di presidente del Consiglio. Rimarrà in carica, prima del rimpasto dei ministri, fino all’1 agosto 1986, ossia per 1.093 giorni, stabilendo il record nella Prima Repubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2019 16:17

Migranti, decidono Conte e la von der Leyen (senza Salvini)?

nl pixel