Migranti, decidono la von der Leyen e Conte (senza Salvini)?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, decidono Conte e la von der Leyen (senza Salvini)?

Il sospetto della Lega: sui migranti un accordo tra l’Europa della von der Leyen e il premier Giuseppe Conte. E Salvini in minoranza.

Un sospetto si è insinuato nella Lega dopo l’incontro a Roma tra Ursula von der Leyen e Giuseppe Conte: l’Europa vuole togliere la questione migranti dal controllo della Lega arrivando ad un compromesso con il presidente del Consiglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, accordo von der Leyen-Conte?

Nelle dichiarazioni alla stampa, e quindi anche nelle segrete di Palazzo Chigi (presumibilmente), il capo del governo e la presidente della Commissione Ue hanno affrontato il tema dei migranti. La numero uno della nuova Europa ha parlato di una collaborazione necessaria e doverosa anche alla luce della posizione geografica dell’Italia. Dalle dichiarazioni di Giuseppe Conte non sono emersi dettagli significativi sul possibile accordo tra le parti.

Giuseppe Conte
Roma 20/06/2018 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri incontra il Presidente del Consiglio Europeo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

La sensazione però è che la posizione di Bruxelles, in qualche modo assecondata da Giuseppe Conte, non sia propriamente gradita a Matteo Salvini, che ha piani ben diversi. L’idea della von der Leyen sembra quella emersa in occasione del vertice di Parigi, disertato e bocciato da Matteo Salvini.

Matteo Salvini in disparte: non condivide i piani di Bruxelles

La Lega, anche e soprattutto con il suo segretario, non ha fatto nulla per nascondere la scarsa fiducia nella nuova Europa della von der Leyen, e le parole d’oro spese da Conte non devono aver fatto particolarmente piacere a Matteo Salvini, che ha sollevato un muro di civile convivenza con il premier. Un rapporto di lavoro ma con obiettivi che non sembrano essere in comune.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2019 15:54

Le sorti del governo dipendono dai Cinque Stelle

nl pixel