L’ultimo album dei Queen è stato pubblicato il 5 febbraio 1991. Innuendo è il passo d’addio di Freddie Mercury.
Trent’anni fa veniva pubblicato Innuendo, album dei Queen, l’ultimo della band inglese.
L’album Innuendo
Il 5 febbraio 1991, dunque, la Parlophone pubblica il 14° album del gruppo di Freddie Mercury. La copertina di Innuendo è ispirata alle illustrazioni di J.J. Grandville, in particolare tratto da L’Autre monde.
La realizzazione
Le registrazioni del disco ebbero inizio nel mese di marzo del 1989 quando, appena terminate le sessioni per l’album precedente, Freddie Mercury tornò subito in sala di registrazione, per incidere qualche demo. Proprio in quell’anno, la sieropositività del frontman divenne di pubblico dominio. La band e i produttori miravano inizialmente a pubblicare il disco entro novembre o dicembre di quell’anno, ma il declino della salute di Mercury costrinse a rimandarne l’uscita fino al febbraio del 1991. L’album è stato votato come il 94º miglior album di tutti i tempi, in un sondaggio effettuato dalla BBC nel 2006.
Le tracce
Il primo singolo dell’album è l’omonimo Innuendo. E’ stato considerato come “la Bohemian Rhapsody degli anni novanta”, sia per i temi che per la lunghezza. Tra i testi spicca The Show Must Go On, inevitabilmente considerata una sorta di testamento di Mercury, che sarebbe spirato il 24 novembre successivo.