Il 5 settembre 1946 nasceva Farrock Bulsara. Ha fondato i Queen, adottando il nome di Freddie Mercury. E’ morto a 45 anni, dopo aver contratto l’Aids.

Freddie Mercury veniva alla luce il 5 settembre 1946 a Zanzibar, allora protettorato britannico. All’anagrafe Farrokh Bulsara. La famiglia di etnia parsi era originaria dell’India ma ma dovettero trasferirsi nell’arcipelago a causa del lavoro del padre, cassiere della segreteria di Stato per le Colonie.

Dall’India all’Inghilterra

Il giovane fece gli studi elementari a Bombay per poi completarli in Inghilterra, dove la famiglia ritornò negli Anni ’60, stabilendosi vicino all’aeroporto di Heatrow.

Primi approcci alla musica

Inizialmente, fra l’altro, il destino di Freddie Mercury non sembrava affatto la musica, dato che si era iscritto all’Istituto d’Arte Ealing, laureandosi in arte e design. Ben presto comunque mette in mostra le sue straordinarie doti di pianista e grande vocalist in gruppi come “Sour Milk Sea” e “Wreckage”. Con questi comincia a sviluppare le sue capacità artistiche e sceniche.

https://www.youtube.com/watch?v=1lmsydJB7D8

La nascita dei Queen

Sarà poi l’incontro con Brian May e Roger Taylor a cambiargli la vita. I tre fondano quel gruppo ormai universalmente conosciuto dal nome molto glamour di “Queen“, suggerito dallo stesso Bulsara che decide di cambiare nome, diventando Freddie Mercury.

Freddie Mercury, il successo

La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo. Mercury scrisse molte canzoni, tra cui si annoverano successi come Bohemian RhapsodyCrazy Little Thing Called LoveDon’t Stop Me NowIt’s a Hard LifeKiller QueenLove of My LifeBicycle RacePlay the GameSomebody to Love e We Are the Champions.

La morte

Il 18 febbraio 1990 Freddie Mercury fece la sua ultima apparizione televisiva in diretta, in occasione del conferimento del premio per il contributo dei Queen alla musica britannica ai BRIT Awards. Aveva contratto anni prima l’Aids e il 24 novembre 1991 muore a Londra a causa di una broncopolmonite aggravata dall’Hiv.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
5 settembre 1946 Farrokh Bulsara Freddie Mercury queen rock

ultimo aggiornamento: 05-09-2020


Chi è Silvio Berlusconi, il Cavaliere della politica italiana

Dolores O’Riordan, la voce dei Cranberries morta nel 2018