A due anni dal 7 ottobre 2023, quando Israele si è risvegliato con un attacco da parte di Hamas che ha fatto oltre mille vittime. Il ricordo della Meloni.
I negoziati di pace tra Israele e Hamas stanno andando avanti anche oggi, in quella che non può essere una giornata come le altre. Sono, infatti, passati due anni dalla strage del 7 ottobre 2023, quando gli attacchi di Hamas su suolo israeliano fecero 1200 morti e 250 rapiti. I miliziani attaccarono un festival musicale, Supernova, con annesse conseguenze drammatiche. Anche la Premier Giorgia Meloni ha voluto mandare un importante messaggio per non dimenticare quanto accaduto.

Due anni dal 7 ottobre 2023 e l’attacco di Hamas a Israele
A due anni da quel dannato 7 ottobre 2023, quando Hamas attaccò Israele con conseguenze drammatiche, tutto il mondo non ha certo dimenticato. Oltre mille le vittime e una situazione, in generale in Medio Oriente, che continua ad essere tragica con le parti in guerra. Anche la Premier italiana Giorgia Meloni non si è potuta sottrarre dal dare un ricordo di quella data.
“Sono trascorsi due anni dall’ignominia del massacro compiuto dai terroristi di Hamas contro migliaia di civili inermi e innocenti israeliani, donne e bambini compresi. Crimini indicibili che fanno del 7 ottobre una delle pagine più buie della storia. Oggi rinnoviamo la vicinanza ai famigliari delle vittime e torniamo a chiedere la liberazione degli ostaggi, che ancora oggi attendono di tornare a casa dopo due anni di prigionia, vessazioni, sofferenze”.
Il desiderio e la speranza di pace
La nota della Premier è andata avanti: “La violenza di Hamas ha scatenato una crisi senza precedenti in Medio Oriente. La reazione militare di Israele è andata oltre ogni principio di proporzionalità, e sta mietendo troppe vittime innocenti tra la popolazione civile di Gaza”. In questa ottica, la Meloni ha ricordato gli sforzi, tenuti anche dal presidente americano Trump per riportare la pace.
“L’anniversario di oggi cade in un momento in cui si intravede la concreta possibilità di porre fine a questa guerra. Il Piano di pace presentato dal Presidente Trump – che ha incontrato il convinto sostegno non soltanto delle Nazione europee, ma anche dei Paesi arabi e islamici – offre una opportunità che non deve andare sprecata, per giungere a una cessazione permanente delle ostilità, riportare a casa gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e avviare un processo verso un quadro di pace e di sicurezza in tutto il Medio Oriente”.
La Meloni, nella conclusione della nota, ha poi sottolineato la posizione dell’Italia che “non ha mai fatto mancare il suo contributo in questa direzione, e continuerà a fare la propria parte”.