Dagli esordi in politica con Berlusconi al sogno di diventare il primo premier italiano donna, ecco chi è Giorgia Meloni. La carriera e la vita privata.

Giorgia Meloni è una delle principali figure della politica italiana, leader di Fratelli d’Italia e candidata Premier, nel corso degli ultimi anni ha visto crescere sempre di più i propri consensi, con il suo partito che è sempre più alto nei sondaggi, tanto da diventare il primo partito della coalizione di Centrodestra: un risultato che, in caso di vittoria alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, porterebbe Giorgia Meloni al ruolo di premier e di conseguenza alla realizzazione del suo grande sogno, quello di diventare la prima donna Presidente del Consiglio.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Giorgia Meloni, la carriera della politica italiana

Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni si è avvicinata al mondo della politica da giovane aderendo al Fronte della Gioventù. Con il passare degli anni diventa sempre più protagonista tanto da diventare un punto di riferimento del Centrodestra.

A soli 29 anni è stata eletta alla Camera diventando la più giovane donna parlamentare della XV legislatura e ricoprendo il ruolo di vicepresidente di Montecitorio. Due anni dopo Berlusconi la inserisce nella sua squadra di Governo come Ministro per la Gioventù. Un breve periodo al fianco del Cavaliere e poi la fondazione di Fratelli d’Italia nel 2012.

Alle elezioni politiche del 2018 Fratelli d’Italia raccoglie il 4,3% delle preferenze (una crescita rispetto all’1,9% delle elezioni precedenti) diventando il terzo partito del Centrodestra. Per tutta la durata della legislatura resta all’opposizione (anche durante il governo di Mario Draghi) venendo ripagato con una crescita notevole nei sondaggi e nelle preferenze degli italiani.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il libro ‘Io sono Giorgia’

Nel maggio 2021 è stato pubblicato il libro Io sono Giorgia. Si tratta di un’autobiografia della leader di Fratelli d’Italia che racconta la sua vita dall’ingresso in politica alla nascita della figlia Ginevra. E i numeri delle vendite sono da record. Secondo quanto riportato da Nielsen, la tiratura nei primi dieci giorni ha superato le 100mila copie. Ma i dati sembrano essere destinati ad aumentare.

Giorgia Meloni: la vita privata

Al fianco della leader di Fratelli d’Italia da diverso tempo c’è il giornalista di TGCom 24 Andrea Giambruno: i due non sono sposati m sono una coppia fissa da molti anni e nel 2016 sono diventati genitori della loro prima figlia, Ginevra. I due si sono conosciuti nello studio del programma di Mediaset, Quinta Colonna.

Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni

Nato a Milano nel 1981, Andrea Giambruno è un giornalista e scrittore di programmi televisivi. Ha lavorato molti anni in Mediaset in programmi di approfondimento politico come Quinta Colonna (dove ha conosciuto Giorgia Meloni), Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. E’ stato anche conduttore di Studio Aperto.

Ma ciò che probabilmente più sorprende di Andrea Giambruno è che, come ha raccontato anche Giorgia Meloni, ha votato più volte a sinistra e ha idee molto diverse dalla compagna su diversi temi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 24-09-2022


Chi è Marco Cappato, l’attivista impegnato per il fine vita

Nicola Fratoianni, il segretario di Sinistra Italiana