Online il 730 precompilato: novità, calendario e scadenze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Online il 730 precompilato: novità, calendario e scadenze

euro

Dichiarazione dei redditi, online il 730 precompilato. Le novità, il calendario e le scadenze per quanto riguarda il 2020.

È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il 730 precompilato, ossia la dichiarazione dei redditi precompilata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Online il 730 precompilato: le novità

Per quanto riguarda il modello precompilato, aumentano le informazioni relative agli oneri e alle spese deducibili e detraibili. Tra le novità principali si segnala la possibilità di inserire le spese sostenute per dietisti, fisioterapisti, logopedisti, igienisti dentali, dei tecnici ortopedici, ad esempio, tra le spese sanitarie.

Nella dichiarazione precompilata 2020 si moltiplicano le informazioni sugli oneri e sulle spese deducibili e detraibili. Oltre alle informazioni già presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti, quest’anno fanno ingresso nella precompilata le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari.

Entrano, inoltre, nel modello precompilato le spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari. Si fanno spazio in dichiarazione anche i contributi previdenziali versati all’Inps con lo strumento del “Libretto famiglia”.

Un’altra novità della precompilata 2020 è la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto. Per l’utilizzo del modello 730 è necessario che la persona deceduta abbia percepito nel 2019 redditi dichiarabili con tale modello (da lavoro dipendente, pensione e alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente)”, recita il comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

euro
euro

La possibilità di delega al CAF: come funziona

Tra le novità evidenziate da il Sole 24 Ore c’è la possibilità di delega al CAF. Il soggetto – dipendente o pensionato – ha la possibilità di inviare un’immagine al CAF con la delega per l’accesso al modello precompilato. Insieme con la delega si potrà inviare la documentazione necessaria per controllare ed eventualmente modificare il documento. Ovviamente si dovrà mandare una copia o un’immagina anche di un documento di identità valido della persone che conferisce la delega al CAF.

Il calendario e le scadenze della precompilata

Dal 14 maggio al 30 settembre sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730. Per le persone che dovranno cambiare il modello, questo potrà essere inviato dal 19 maggio al 30 novembre.

Il prolungamento della scadenza al 30 settembre è legato all’emergenza coronavirus e al lockdown che di fatto ha paralizzato il Paese.

“Da oggi il modello sarà disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi. Il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la dichiarazione precompilata e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Il 730 potrà essere inviato a partire dal 14 maggio e fino al 30 settembre. Anche il modello Redditi può essere modificato dal 14 maggio ma può essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2020 15:21

Corte Costituzionale tedesca, ‘salvo’ il Quantitative Easing in Germania

nl pixel