8 ottobre 1989, il Milan cade anche a Cremona: decide Dezotti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

8 ottobre 1989, la Cremonese manda il Milan al tappeto: segna Dezotti

San Siro

L’8 ottobre 1989 il Milan perde sul campo della Cremonese per effetto del gol di Dezotti. Il terzo ko nelle prime otto gare di campionato per i campioni d’Europa in carica.

Il Milan di Sacchi, dopo aver vinto lo scudetto, conquista anche la Coppa dei Campioni. I rossoneri sono una formazione stellare e nella stagione 1989/90 puntano a vincere in tutte le manifestazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Campionato, avvio difficile

Tuttavia, l’inizio del campionato si rivela complicato per Baresi e compagni. Dopo il buon esordio a Cesena arriva il ko casalingo contro la Lazio per effetto dell’autogol di Maldini. Ancelotti suona la carica a Bergamo e contro l’Udinese. Seguono due pareggi. L’1 ottobre il Napoli di Maradona stende il Diavolo con un nettissimo 3 a 0. Il ritardo dalla testa della classifica è già pesante.

Milan, Coppa dei Campioni 1989
Milan, Coppa dei Campioni 1989 (fonte foto: acmilan.com)

8 ottobre 1989 allo “Zini”

L’8 ottobre 1989, allo “Zini”, si gioca Cremonese-Milan. Il tecnico grigiorosso Burgnich manda in campo: Rampulla, Montorfano, Rizzardi, Piccioni, Garzilli, Citterio I, Gualco, Avanzi, Dezotti, Maspero e Chiorri. Sacchi deve fare i conti con le assenze dello squalificato Ancelotti e degli infortunati Gullit, Donadoni, Massaro e Filippo Galli e schiera: Galli, Tassotti, Maldini, Colombo, Costacurta, Baresi, Stroppa, Rijkaard, Van Basten, Evani e Borgonovo.

Colpisce l’argentino

Neanche il tempo si prendere le misure che la Cremonese passa in vantaggio: Dezotti avanza palla al piede, scambia con Chiorri, si presenta davanti a Galli e lo batte sul primo palo. Il Milan è tramortito anche se prova la reazione, in particolare con Rijkaard. Van Basten in rovesciata alta di poco. Stroppa impegna Rampulla che toglie il pallone dall’incrocio.

Rossoneri in dieci

Poco prima dell’intervallo piove sul bagnato per il Milan: Costacurta ferma Rizzardi e l’arbitro tira fuori il cartellino rosso! Nella ripresa i rossoneri non riusciranno a raddrizzare il match, conseguendo un altro ko in campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 18:53

8 ottobre, Zvonimir Boban compie 50 anni

nl pixel