Aldo Moro, il 9 maggio 1978 il sequestro termina con l'esecuzione delle BR
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

9 maggio 1978, il corpo di Aldo Moro viene ritrovato in via Caetani a Roma

La strage di via Fani - Aldo Moro

Il presidente della Dc, Aldo Moro, viene assassinato il 9 maggio 1978 dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di sequestro. Il corpo venne rinvenuto a metà strada tra le sedi del Pci e dei democristiani.

Era il 9 maggio 1978 quando le Brigate Rosse annunciavano la morte di Aldo Moro per mano violenta. Terminava così, con l’esito più tragico, il sequestro del presidente della Democrazia Cristiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La telefonata a Tritto

Quel giorno, Francesco Tritto, assistente universitario di Moro, ricevette di prima mattina una telefonata da Valerio Morucci, capo della colonna romana delle BR, il quale annunciava la morte del politico democristiano.

Il ritrovamento del corpo di Aldo Moro

In pochi minuti, forze dell’ordine e giornalisti si precipitarono in via Caetani dove, come riferito da Morucci, il corpo senza vita di Aldo Moro venne rinvenuto nel baule di una Renault 4 rossa, rubata qualche giorno prima. Simbolicamente, la strada era posta a metà tra Piazza del Gesù e via delle Botteghe Oscure, i luoghi delle sedi dei due partiti protagonisti del “compromesso storico”, fortemente voluto dal presidente democristiano. Il commando terrorista esplose 12 proiettili.

https://www.youtube.com/watch?v=W6jsPTPrqs0&ab_channel=gget1

La strage di via Fani

L’alto esponente della Democrazia Cristiana era stato rapito il 16 marzo in via Fani, dove poco dopo le 9 del mattino un commando di brigatisti assaltò le due auto al servizio di Aldo Moro: i cinque agenti di scorta furono trucidati. Quel giorno alla Camera si presentava il quarto Governo Andreotti, con la partecipazione dei comunisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2021 22:43

Il razzo cinese è caduto nell’Oceano Indiano

nl pixel