Capodanno cinese 2019: quand'è, quanto dura e animale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Capodanno cinese, ecco tutto quello che dovete sapere

Capodanno cinese 2019: quand’è, quanto dura e quale sarà l’animale simbolo del nuovo anno. Ecco tutto quello che dovete sapere sull’inizio dell’anno nuovo (cinese).

Conto alla rovescia iniziato per il capodanno cinese, diventato un evento di grande rilevanza anche in Italia, alla luce della comunità cinese in costante aumento. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più sull’evento più atteso del mese di febbraio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Capodanno cinese 2019: quando è

Iniziamo dalle basi: quand’è il capodanno cinese? Il Capodanno coincide con il primo giorno del calendario lunare cinese e cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Nel 2019 la ricorrenza ricade martedì 5 febbraio, giornata nella quale nelle maggiori città italiane sono state organizzate manifestazioni, feste di piazza e ovviamente feste private dedicate ovviamente alla comunità cinese (ma non solo).

Quanto dura il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese dura sedici giorni, dalla vigilia fino al giorno della Festa delle Lanterne. In questo periodo i cinesi hanno a disposizione sette giorni di vacanza. Come per le festività natalizie nostrane, scuole e fabbriche chiudono per tutto il periodo delle feste.

Capodanno cinese 2019: animale

Una delle informazioni più interessanti riguarda senza ombra di dubbio l’animale associato al nuovo anno. Nel calendario cinese infatti ogni anno è associato a un segno zodiacale. Il 2019 sarà l’anno del Maiale.

Di seguito il video degli annuali fuochi d’artificio

I fuochi d'artificio annuali di Tataocheng (Cina)

Spettacolari questi fuochi d'artificio ??? [Immagini di TVBS News / televisione Cinese]Seguici e diventa fan ➡ Barilife ?#Fuochidartificio #Cina

Pubblicato da Barilife su Sabato 26 agosto 2017

La Cina e le superstizioni

In pochi sanno che i cinesi sono particolarmente superstiziosi e proprio per questo motivo hanno una serie di azioni da non compiere assolutamente. Il rischio infatti, stando alla cultura e alle tradizioni, è quello di rovinarsi il nuovo anno.

In occasione del Capodanno i cinesi non si fanno lo shampoo, credendo che lavarsi i capelli porti via la fortuna. Per lo stesso motivo evitano di lavare i vestiti. Banditi anche i lavori di sartoria ad ago che, secondo la tradizione, allontanerebbero la salute. Ma questi sono solo alcuni dei riti scaramantici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 19:54

Migranti, 32 motivi per cui la Sea Watch 3 non è in regola

nl pixel