Volvo XC40 vs Volvo XC60: confronto fra SUV 'premium' di fascia alta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volvo XC40 vs Volvo XC60: confronto fra SUV ‘premium’ di fascia alta

Volvo XC40 Vs Volvo XC60

I due SUV della Casa svedese si collocano al vertice del segmento di appartenenza grazie al mix di lusso, accessori e prestazioni di livello.

Quello dei SUV è uno dei segmenti in maggiore espansione del mercato automobilistico globale; non è quindi un caso se tante Case automobilistiche offrono, all’interno dei propri listini, diversi modelli di Sport Utility Vehicle, siano essi compatti, crossover o di grandi dimensioni. La Volvo, in tal senso, non fa eccezione e sfida la concorrenza nel ramo dei SUV compatti e mid-sized con, rispettivamente, l’XC40 (premiata come Auto dell’Anno 2018 al Salone di Ginevra) e l’XC60.

Stile, design e dotazione di serie

Sono tante le analogie che accomunano la Volvo XC40 e la ‘sorella maggiore’ XC60. Le dimensioni e l’impostazione stilistica sono molto simili, poche le differenze, che si limitano per lo più a piccoli dettagli. I gruppi ottici anteriori della XC60, ad esempio, sono congiunti alla cornice della calandra, a differenza di quelli della XC40; quest’ultima si caratterizza invece per gli ingombri più contenuti (è più corta e stretta) e un look più sportivo, grazie alle minigonne ed i passaruota a contrasto con la carrozzeria. Le analogie si ripropongono anche sul posteriore, dove entrambi i modelli sfoggiano uno spoiler superiore e i tipici fari a ‘L’ della Volvo (più affilati quelli della XC60, che si allungano anche sul portellone all’altezza della targa).

Lo stile Volvo si riflette anche nella concezione degli interni, contraddistinti da un design sobrio ed elegante (oltre che da finiture di pregio): l’andamento armonico della plancia accoglie il quadro della strumentazione digitale e lo schermo touch alloggiato nella console centrale. Il volante è a tre razze con comandi integrati.

Anche per ciò che riguarda le dotazioni di serie, i due modelli sono molto simili; l’equipaggiamento di un entry level comprende una vasta gamma di dispositivi di sicurezza ed infotainment comuni, dalla radio digitale al sistema Sensus Connect. Per l’incolumità del guidatore e dei passeggeri, la Volvo non ha lesinato sforzi: DAC (Driver Alert Control), EBL (Emergency Brake Lights), IDIS (Intelligent Driver Information System), TPMS (monitoraggio della pressione dei pneumatici), VDC (Vehicle Deceleration Control) e il Roll Stability Control sono solo una parte dell’equipaggiamento offerto dalla Casa svedese; in aggiunta, entrambi i modelli offrono luci anteriori a LED e montano uno speciale telaio (‘Dynamic’).

Volvo XC40 Vs Volvo XC60
Fonte immagine: https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/models/new-xc60/2019/photos
Leggi anche
L’UE richiama la BMW, la Daimler e la Volkswagen per pratiche anticoncorrenziali

Motorizzazioni a confronto

La Volvo XC40 è disponibile con tre diverse motorizzazioni, due a benzina e una a gasolio. Per quanto concerne quest’ultima, si tratta di un 4 cilindri in linea da 2.0 litri, declinato in due tagli di potenza, uno da 150 CV e uno da 190 CV.

La prima versione sviluppa 320 Nm di coppia motrice ed è offerta in abbinamento a due tipi di trasmissione, una manuale a 6 marce ed un’automatica Geartronic a 8 rapporti. In aggiunta, è possibile scegliere tra la trazione anteriore e le quattro ruote motrici. Si tratta di un propulsore piuttosto brillante, sia dal punto di vista prestazionale (200 km/h di velocità massima) sia per l’economicità di esercizio: i consumi dichiarati dal costruttore, infatti, si attestano tra i 5.5 e 7.6 litri per 100 km, a seconda dell’abbinamento tra trazione e trasmissione. La versione da 190 CV e 400 Nm, invece, è associata solo alla trazione integrale ed alla trasmissione automatica: ritocca verso l’alto le prestazioni (raggiungendo i 210 km/h di velocità di punta) ma presenta consumi più elevati (6.4 – 7.1 l/100 km).

La Volvo XC40 a benzina è equipaggiata con due power train. Il meno potente è il 3 cilindri in linea da 1.5 litri, in grado di sviluppare 163 CV e 265 Nm; disponibile sia con la trasmissione manuale sia con il cambio Geartronic, è un motore a trazione anteriore in grado di spingere la XC40 fino a 200 km/h.

Il 2.0 litri, invece, presenta un’architettura a 4 cilindri in linea (e stessa cilindrata della versione alimentata a diesel) e viene proposto in due tagli di potenza, 190 CV e 250 CV. Il secondo è abbinato esclusivamente alle quattro ruote motrici ed al cambio automatico mentre il primo è disponibile anche con la trazione anteriore e la trasmissione manuale. Entrambe le versioni offrono riscontri prestazionali di livello, con velocità di punta di, rispettivamente, 200 km/h e 210 km/h. Rispetto alle motorizzazioni a benzina, i motori D3 e D4 sono più parchi nei consumi, con un dispendio di carburante che va dai 5.5 ai 7.1 litri per 100 km.

La gamma di motorizzazioni Volvo XC60 si articola in maniera diversa. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, il SUV mid-sized della Casa svedese non prevede il 1.5 ma declina il 2.0 in tre tarature: al fianco di quelle da 190 CV e 250 CV trova posto anche una versione da 310 CV e 400 Nm, coadiuvata dalla trazione integrale e dal cambio automatico, grazie alla quale l’auto raggiunge una velocità massima di 230 km/h.

La versione ibrida plug-in dell’XC60 abbina il turbo benzina da due litri ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio. La potenza erogata complessivamente dal sistema è di 390 CV (e 640 Nm), in grado di spingere la XC60 ibrida fino a 230 km/h. La gamma di propulsori a gasolio è più ampia di quella in dotazione alla XC40 grazie alla presenza di due ulteriori tagli di potenza (197 CV e 235 CV), entrambi accoppiati alle quattro ruote motrici ed alla trasmissione Geartronic. Sul fronte consumi, la XC60 è meno economica: il dispendio di carburante è di quasi un litro in più con entrambe le alimentazioni mentre la variante ibrida consuma tra i 2.8 e i 3.4 l/100 km.

I prezzi di listino Volvo XC40 vs Volvo XC60

Sia la XC40 che la XC60 si collocano in una fascia di mercato medio-alta. La prima, infatti, presenta prezzi di listino che si attestato tra i 32.250 euro e i 49.450 euro per i modelli a benzina e tra i 34.400 e i 48.800 euro per le versioni con motori diesel.

Più elevati i prezzi della XC60; per un entry level con motore a benzina servono 47.150 euro mentre un allestimento di vertice è a listino a 66.300 euro. Le varianti con motorizzazione a gasolio si collocano nella medesima fascia di prezzi, che va dai 44.350 ai 61.850 euro, mentre le versioni ibride plug-in costano tra i 69.500 e i 75.550 euro.

Per chi volesse acquistare un modello Volvo in Valle d’Aosta, è possibile rivolgersi al concessionario Autogrup di Saint-Christophe, Località Grand Chemin 51 dove sono in vendita anche altri modelli prodotti dalla Casa svedese.

Fonte immagine: https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/models/new-xc40/2019/photos

Fonte immagine: https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/models/new-xc60/2019/photos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 14:58

L’UE richiama la BMW, la Daimler e la Volkswagen per pratiche anticoncorrenziali

nl pixel