Sorteggio gironi Euro 2020. Urna benevola con gli azzurri inseriti nel Gruppo A. La gara inaugurale a Roma il 12 giugno 2020.
BUCAREST (ROMANIA) – Il sorteggio dei gironi di Euro 2020 sorride all’Italia. L’urna di Bucarest ha ‘pescato’ gli azzurri nel Gruppo A insieme a Svizzera, Turchia e Galles. La partita inaugurale, prevista per il 11 giugno 2021all’Olimpico di Roma, sarà tra i ragazzi di Mancini e la nazionale di Istanbul.
I gironi
Di seguito la composizione dei gironi
Girone A
Turchia
Italia
Galles
Svizzera
Girone B
Danimarca
Finlandia
Belgio
Russia
Girone C
Olanda
Ucraina
Austria
Macedonia
Girone D
Inghilterra
Croazia
Serbia
Repubblica Ceca
Girone E
Spagna
Svezia
Polonia
Slovacchia
Girone F
Ungheria
Portogallo
Francia
Germania
Le regole
Le regole del sorteggio sono un po’ complicate. L’Italia è stata inserita nel Girone A perché Paese ospitante. L’assenza dell’Azerbaigian (le altre sfide di questo raggruppamento si giocano a Baku) apre la possibilità a tutte le compagini di partecipare. Le uniche di quarta fascia a poter essere pescate sono Finlandia e Galles. Il Girone B è quasi completato con Belgio (testa di serie), Russia e Danimarca (paesi ospitanti), più una tra Galles e Finlandia.
Nel Girone C la testa di serie è l’Ucraina con l’Olanda Paese ospitante. Le squadre di terza fascia sono incluse tutte mentre in caso di vittoria la Romania (nazione ospitante) farebbe parte di questo raggruppamento. In caso contrario la vincente del play-off D. Aperte a tutte le soluzioni i gironi D, E ed F che al momento hanno solo la testa di serie e cioè Inghilterra, Spagna e Germania.
Le fasce
Di seguito le fasce per il sorteggio dei gironi:
Fascia 1
Belgio
Italia
Inghilterra
Germania
Spagna
Ucraina
Fascia 2
Francia
Polonia
Svizzera
Croazia
Olanda
Russia
Fascia 3
Portogallo
Turchia
Danimarca
Austria
Svezia
Repubblica Ceca
Fascia 4
Galles
Finlandia
Israele/Romania/Bulgaria/Ungheria
Bosnia/Irlanda del Nord/Slovacchia/Irlanda
Scozia/Israele/Norvegia/Serbia
Georgia/Bielorussia/Macedonia/Kosovo
fonte foto copertina https://www.facebook.com/UEFAEURO/