Chi è il vero proprietario del Milan? Report getta un’ombra sul club rossonero, che dovrebbe essere controllato dal Fondo Elliott.

Report accende i riflettori sul Milan, o meglio su una domanda da una risposta meno scontata del previsto: chi è il proprietario del Milan? La risposta sembra scontata. Dopo l’epoca berlusconi e il flop dell’esperienza cinese, il club rossonero è controllato dal Fondo Elliott. Tutti d’accordo? Sembra di no.

L’ipotesi è che Paul Singer, numero uno del Fondo Elliott, non abbia propriamente il controllo del club rossonero. O meglio, potrebbe essere addirittura legato a qualche investitore occulto. Ma da dove nascono i sospetti?

Di seguito il video pubblicato sul profilo Twitter di Report.

La Blue Skye

Il Milan è controllato da una società lussemburghese, la Project Redblack. Nel giro intorno al Milan ruotano i nomi di altre due realtà: il Fondo Elliott, ovviamente, e l a Blue Skye.

La Blue Skye è una finanziaria che appartiene a Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione. Per la precisione è una finanziaria molto attiva. Come si arriva al Milan? Con il finanziamento chiesto dall’ex numero uno del Milan Yonghong Li nel disperato tentativo di tenere il Milan. Tentativo fallito in maniera abbastanza controversa. E il club passa alla Blue Skye.

Report getta un’ombra, chi è il proprietario del Milan?

In un primo momento quindi la Blue Skye prende il controllo delle 12.000 azioni del Milan, poi il 49,99 % passa al Fondo Elliott, che prende di fatto 5.999 di categoria A.

Parentesi. Ci sono tre categorie di azioni in questo discorso: A, B e C.

Le ricostruzioni giornalistiche riferiscono che il Fondo Elliott ha circa 5.999 azioni di categoria A. Secondo il Corriere della Sera, la Blue Skye dovrebbe avere il controllo delle 512 azioni di Categoria B. Il grande punto interrogativo circonda le azioni di Categoria C, che sono 5.489, che sommate alle 512 di Categoria B porterebbero il totale a 6.001, la maggioranza assoluta delle 12.000 azioni del Milan.

Se le azioni fossero della Blue Skye, la società in questione avrebbe la maggioranza. Ma c’è chi ipotizza che dietro alle azioni di Categoria C possa nascondersi un terzo uomo, un terzo socio.

Secondo le informazioni note, anche se non ufficiali, Elliott detiene il 95% delle azioni e la Blue Skye avrebbe il 5%.

Casa Milan
Casa Milan

La puntata di Report

C’è grande attesa per la puntata di Report che andrà in onda lunedì 16 novembre con un sevizio dedicato proprio al Milan.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
calcio calcio news milan sport

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Rimborsi, 9 società di Serie A nel mirino dell’Antitrust

Luis Alberto, ‘Lotito compra gli aerei ma non ci paga’. Poi le scuse