Chiuso il viadotto Cerrano sulla A14. Scontro magistrati-Autostrade
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chiuso il viadotto Cerrano sulla A14. Scontro tra la magistratura e Autostrade

Chiuso il viadotto Cerrano sulla A14. La magistratura: “Pile spostate di 7 cm”. La replica di Autostrade in un comunicato: “E’ il suolo”.

PESCARA – E’ stato chiuso il viadotto Cerrano sulla A14. La decisione è stata presa dal Gip di Avellino nel dicembre 2019 quando la magistratura ha ordinato il “divieto assoluto di transito per i mezzi pesanti. La struttura è sotto osservazione ormai da diverso tempo con la Procura del comune campano che ha esteso l’indagine partita dalla strage di Acqualonga (morte 40 persone).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le motivazioni del magistrato

Come precisato dall’Ansa, il provvedimento di transito è stato emesso il 18 dicembre 2019 per “lo spostamento delle pile di 7 centimetri”. “Pertanto – si legge nella nota della Procura – non avendo Autostrade fornito ‘valutazioni documentate e rassicuranti sul raggiungimento di adeguati standard di sicurezza’, si impone la restrizione della transabilità dell opera […]“.

Una decisione che rischia di creare diversi disagi non solo economici alla zona con il sindaco di Silvi che è pronto a chiedere i danni: “Come amministrazione non possiamo gestire una manutenzione per motivi economici. Per questo siamo pronti ad andare in Tribunale. Abbiamo già chiesto ad Autostrade l’apertura di una polizza fideiussoria per i danni subiti“.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

La replica di Autostrade

Non si è fatta attendere la replica di Autostrade con una nota: “In merito ad alcune notizie apparse sui media, Autostrade per l’Italia precisa che lo spostamento di 7 cm non si riferisce alle pile ma al terreno […]. Il viadotto e l’area sottostante sono monitorati costantemente […]“.

A seguito di una verifica di sicurezza globale – continua il comunicato – sono stati inviati al Dicastero dei Trasporti anche gli approfondimenti tecnici relativi alle fondazioni e alle cerniere, realizzati rispettivamente da un pool di esperti dell’università. La Sapienza e dall’Istituto Italiano della Saldatura. Anche queste analisi hanno confermato la sicurezza statica della struttura“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2020 9:35

Incidente sugli sci per lo chef stellato Giancarlo Morelli

nl pixel