Coronavirus in Cina da ottobre? I risultati delle prime ricerche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Cina da ottobre?

Coronavirus

Il Coronavirus in Cina da ottobre? Possibile che l’infezione si sia sviluppata a Wuhan qualche mese prima della rapida diffusione.

MILANO – Il Coronavirus in Cina da ottobre? Saranno mesi importanti i prossimi per cercare di capire la nascita e lo sviluppo del Covid-19. I primi studi hanno aperto ad una possibile esistenza dell’infezione già qualche mese prima della rapida diffusione, avvenuta a dicembre.

L’ipotesi dei ricercatori è che la trasmissione del virus dall’animale all’uomo e quella tra gli esseri umani sia stata inizialmente meno efficace per poi diventare molto più rapida. “E’ verosimile – hanno affermato gli studiosi – che tale rapidità di crescita dei casi sia stata ridotta solo dalle misure adottate da Pechino“. Si parla, naturalmente, di supposizioni che dovranno essere confermate nelle prossime ore.

E in Italia?

I dubbi sull’arrivo del virus in Italia continuano ad esserci. Nelle ultime ore è stato ipotizzato un approdo del Covid-19 nel nostro Paese non a fine febbraio ma a metà gennaio quando sono stati registrati diversi ricoveri e decessi per polmonite.

Inizialmente si era pensata ad una forma influenzale molto più forte ma ora i dubbi vengono. Possibili nelle prossime settimane degli approfondimenti per cercare di ricostruire meglio quanto accaduto e cercare di dare una spiegazione alla diffusione del virus.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore
Leggi anche
Incidenti sul lavoro, operaio di 44 anni morto in provincia di Monza

Emergenza a Lodi

La situazione sembrava essere in miglioramento ma nelle ultime ore Lodi è ritornato in emergenza con diversi ricoveri, di cui 17 in terapia intensiva. “Questo virus – ha affermato Attilio Fontana in una piccola percentuale rischia di diventare qualcosa di complicato, niente di drammatico ma che comporta di essere recuperati in terapia intensiva per 2-3 settimane e i letti non sono in numero altissimo“.

E sulle mascherine ha redarguito: “Se si ridesse di meno e si guardasse il problema più attentamente, credo che sarebbe meglio“. La situazione continua ad essere sotto controllo anche se gli ultimi casi preoccupano.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:38

Incidenti sul lavoro, operaio di 44 anni morto in provincia di Monza

nl pixel