L’ex commentatore Rai Bruno Pizzul compie 83 anni, essendo nato l’8 marzo 1938. Il telecronista friulano ha raccontato 5 Mondiali di calcio.
Bruno Pizzul compie 83 anni! L’ex telecronista è infatti nato a Udine l’8 marzo 1938.
La carriera di calciatore, poi l’infortunio
Formatosi alla scuola di don Rino Coccolin, parroco di Cormons, prova la carriera agonistica nel mondo del calcio e nel 1957 si trasferisce a Catania per giocare nella squadra etnea come centromediano. Tre sono le compagini in cui milita: Udinese, Cremonese e Catania. Un infortunio al ginocchio però gli preclude ogni velleità agonistica.
Bruno Pizzul commentatore
Dopo il ritiro, entra in Rai superando un concorso istituito nel 1969 da Radio Trieste. Nello stesso anno realizza la sua prima telecronaca, la partita è Juventus-Bologna. Da allora sono più di 2000 le sue telecronache. Dal 1982, dopo i mondiali di calcio, diviene la prima voce della Rai per gli incontri della nazionale e per le partite più importanti. Pizzul mantenne tale ruolo fino al 21 agosto 2002 (Italia-Slovenia 0-1), dopo aver raccontato televisivamente la Nazionale in cinque campionati mondiali, quattro campionati europei, tutte le partite di qualificazione ai Mondiali e agli Europei ad eccezione di quelle trasmesse in esclusiva da TMC e Mediaset e le partite amichevoli.
Nel 2014 è andato in onda su Rai News con Marco Franzelli. Nel 2015 è stato inoltre tra gli opinionisti de La Domenica Sportiva.