La storia della Moto Guzzi, fondata a Genova nel 1921, è ricca di modelli incredibili, che l’hanno traghettata verso la modernità e i giorni nostri.
Quando si sente parlare della Moto Guzzi, la famosa casa di produzione italiana, con sede a Mandello del Lario, di bolidi a due ruote, la mente va subito alla sua storia, che ha attraversato i decenni rendendo il suo marchio un’icona del nostro paese in tutto il mondo. Per rivivere la storia di questa famosa casa specializzata in moto si può partire dalla sua fondazione, prendendo i modelli più iconici che hanno segnato il periodo, per poi andare avanti negli anni fino ai giorni nostri. Scopriamo di più!
Le origini e la fondazione di Moto Guzzi
Se andiamo al primo momento della storia della Moto Guzzi, la data è quella del 15 marzo 1921, quando fu fondata la “Società anonima Moto Guzzi” a Genova, da un noto armatore, Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e Carlo Guzzi. I tre soci scelsero il logo dell’aquila per ricordare Giorgio Ravelli, ex commilitone di Guzzi e Parodi e aviatore che perse la vita nel 1919 durante un volo di collaudo.
Da quel momento la casa di produzione, che si occupava di “fabbricazione e vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”, stando all’oggetto della società, iniziò la sua storia, e il suo primo modello iconico fu la Normale 8 CV, il primo successo di una lunga serie.
I modelli d’epoca di Moto Guzzi
Negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, la casa motociclistica sforna un due modelli di enorme successo: il primo è Guzzi G.T. del 1928, che fu la protagonista del raid al Circolo Polare Artico, e il secondo l‘Airone 250 del 1939, che fu la motocicletta di media cilindrata più diffusa nel nostro paese.
Con il conflitto mondiale ci fu un relativo stop, me le cose ripartirono, come del resto in tutta Italia, nel dopoguerra. Negli anni immediatamente successivi, la casa ottenne, ancora una volta, enorme successo, in particolare con tre modelli iconici: il Guzzino 65, soprannominato “Cardellino”, messa in produzione per la prima volta nel 1946, e che divenne la moto più venduta in Europa nei successivi 10 anni. Poi ci fu il Galletto, del 1950, e la Lodola, del 1956. Entrambi sono ritenuti dei modelli leggendari.
Moto Guzzi: gli anni ’70 e quelli successivi
Una svolta epocale, per la casa genovese, avvenne verso la fine degli anni ’60, quando fu progettato il motore bicilindrico a V di 90°, dall’ingegnere e costruttore Giulio Cesare Carcano (padre anche della famosa Otto cilindri che nel 1956 e nel 1957 partecipò al Motomondiale nella classe 500), che divenne il simbolo stesso della Moto Guzzi, anche e soprattutto grazie ai suoi modelli più iconici che montano questo motore. Ecco quali sono:
• Moto Guzzi V7 700cc, in produzione dal 1967 al 1977.
• Moto Guzzi V7 Special, in produzione dal 1968 al 1974, con motorizzazione 750cc.
• Moto Guzzi V7 Sport, in produzione dal 1971 al 1973, con motorizzazione 750cc.
• Moto Guzzi GT, in produzione dal 1972 al 1974, con motorizzazioni 850cc
• Moto Guzzi California, in produzione dal 1974 al 1975, dedicata al solo mercato statunitense, anche nelle versioni Ambassador ed Eldorado, con motorizzazione 850cc Gran Turismo.
Sebbene una crisi finanziaria importante, con l’avvento dell’automobile e con il passaggio alla SEIMM (Società Esercizio Industrie Moto Meccaniche), le cose presero una piega positiva proprio grazie all’invenzione del V2, che diede slancio alla casa. Dopo le versioni di grande cilindrata, ci furono anche le declinazioni per cilindrate inferiori, nei modelli V35 e V50.
Questi nuovi modelli hanno fatto la fortuna del marchio, tanto che negli anni successivi ne sono stati realizzati delle nuove versioni, sempre più aggiornate. Moto Guzzi aveva trovato la sua miniera d’oro, anche per quanto riguarda la linea sportiva con modelli da leggenda quali:
• Moto Guzzi V850 Le Mans, in produzione dal 1975 al 1980.
• Moto Guzzi Daytona 1000 IE, in produzione dal 1992 al 1999.
• Moto Guzzi V10 Centauro, in produzione dal 1996 al 2001.
• Moto Guzzi 1100 Sport, in produzione dal 1994 al 2000.
Il nuovo millennio
Quando arriva al nuovo millennio, la Moto Guzzi entra a far parte del gruppo Piaggio, nel 2004. In questo rilancio con un gruppo leader mondiale del settore motori a due ruote, viene presentato Brevia 1100 e Griso 1100, due modelli innovativi prodotti nel 2005.
Invece nel 2006 viene lanciata la nuova Norge 1200, dedicata al settore Gran Turismo, con risultati sorprendenti nei pareri della stampa specializzata.
Nel 2007 è l’anno della Moto Guzzi 1200 Sport, che poi continua la Griso 8V (anche nella versione 1200), la Bellagio e la Stelvio. L’anno successivo è la volta della Stelvio 1200 e della V7 Classic.
Nel 2009, invece, viene presentata la sportiva V7 Cafè, contemporaneamente alla Griso SE e alla Stelvio NTX.
I modelli più recenti
Gli anni ’10 del terzo millennio sono caratterizzati da molte novità per la Moto Guzzi, una su tutte il lancio della nuova linea Nevada, che celebra il 90° anniversario della casa di Mandello del Lario. Nel 2012, invece, viene commercializzata la nuova V7, negli allestimenti Stone, Racer e Special, e anche la California 1400, con un nuovo motore V bicilindrico.
Nel 2015 scende in pista la nuova versione dell’Eldorado e l’Audace. Quest’ultima monta un motore V da 1400 cm cubi. Nel 2016, invece, viene commercializzato lo Stornello, dopo 50 anni. Torna poi anche la Moto Guzzi V9, una motocicletta di media cilindrata, in due versioni: Bobber e Roamer con motorizzazioni da 850 cm cubi.
Negli ultimi anni, la storica casa di Mandello ha continuato la sua produzione di moto importanti, sempre guardando alla sua storia che nel 2021 arriverà a 100 anni, che sono visibili sul sito ufficiale. In particolare, a partire dal 2015, è stata anche creata una pagina, Garage, dove è possibile creare la propria Guzzi customizzata. Per veri intenditori Guzzisti, che magari sono già possessori di una moto della casa.
I modelli nel catalogo attuale della casa sono:
• Moto Guzzi V85tt.
• Moto Guzzi V85tt Travel.
• Moto Guzzi V7 III Stone.
• Moto Guzzi V7 III Stone S.
• Moto Guzzi V7 III Stone Night Pack.
• Moto Guzzi V7 III Rough.
• Moto Guzzi V7 III Special.
• Moto Guzzi V7 III Carbon.
• Moto Guzzi V7 III Racer.
• Moto Guzzi V9 Roamer.
• Moto Guzzi V9 Bobber.
• Moto Guzzi V9 Bobber Sport.
• Moto Guzzi Audace Carbon.
• Moto Guzzi Eldorado.
• Moto Guzzi California 1400 Touring.
• Moto Guzzi MGX-12.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/moto-guzzi-veicolo-cromo-italia-3610643/