Come le insegne LED possono aiutare la nostra attività
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come le insegne LED possono aiutare la nostra attività

Insegne led

Dicono che il peggio della crisi del 2009 sia passato e senza dubbio hanno ragione da vendere: i consumi hanno iniziato a risalire da ormai qualche anno e tutti possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo.

 Certo, una piccola marcia in più alla nostra attività non darebbe certo fastidio: non siamo di sicuro una grande multinazionale, gestiamo un piccolo negozio all’angolo di una strada, magari anche molto trafficata, ma abbiamo bisogno che più persone entrino nel nostro angolo di mondo e acquistino qualcosa. Qualsiasi sia il nostro campo, abbiamo bisogno di una piccola spinta. Siamo qui proprio per questo, per dare un consiglio su come mettere meglio in mostra la vostra attività, per fare in modo che molte più persone la notino e possano ricordarsi di voi in caso di bisogno. Ma come?

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Nelle prossime righe un piccolo segreto di marketing: le insegne luminose a LED per esterni e per interni. Su misura, pratiche, regolabili di intensità luminosa (vedremo poi perché questo punto sia tanto importante) e soprattutto in grado di far finire gli occhi dei passanti, ormai più che abituati alla pubblicità comune, rappresentata dalla comune cartellonistica e dalle insegne più diffuse, per restare incollati alla vostra vetrina: siete pronti ad accogliere più potenziali clienti tra le mura della vostra bella attività? Vediamo come.

Insegne luminose: cattura l’attenzione di chi passa

Se la vostra attività si trova nei pressi di una zona molto di passaggio, ma non sembrerebbe essere molto visibile ai più, un’insengna LED potrebbe essere la soluzione che cercate. Prima di tutto, è scientificamente provato che le luci attirano gli occhi più di un’insegna comune; ma non solo: pensate di poter riprodurre sulla vostra insegna qualsiasi tipo di messaggio, da fotografie dei vostri lavori a video di persone che utilizzano ciò che vendete.

Oppure dei semplici testi, ovviamente. Tutto ciò a cui dovrete fare attenzione, nel momento in cui vi decidiate di acquistare un’insegna VisualLED, sono pochi punti, ma estremamente importanti. Ve li elencheremo qui di seguito, cercando di non lasciare alcun argomento inesplorato.

Insegne led
Insegne led

1. Occhio al numero di pixel

Esattamente come un comune televisore, maggiore sarà il numero di megapixel nell’immagine, migliore sarà l’effetto delle immagini che deciderete di trasferire. Ovviamente non per tutti servirà una grande quantità di megapixel e, conseguentemente, un’ottima risoluzione.

Pensate bene prima di procedere all’acquisto a che tipo di materiale vorreste riprodurre sulla vostra insegna: se si tratta di immagini fotografiche o piccoli video, ecco che la risoluzione alta potrebbe essere davvero fondamentale, anche solo per far capire di che tipo di immagine parliamo, dato che, a bassa risoluzione, il rischio di vedere tutto a quadrettoni è molto alto.

Qualora però il vostro messaggio sarebbe solo di tipo testuale, ecco che la risoluzione non sarà un problema, dato che i testi non hanno bisogno di molti pixel per essere letti. La scelta sta a voi, ma capire prima che messaggio volete trasmettere sarà cruciale.

2. Un’insegna che sia regolabile in luminosità

Magari non ci si pensa, ma non tutte le condizioni meteo sono adatte a una luminosità molto alta e “sparata”: pensate ai giorni di pioggia, ad esempio, dove davvero non è necessario illuminare tutto il circondario.

Ogni condizione ha la sua luminosità consigliata, per cui accertatevi che la vostra insegna abbia questo parametro regolabile. Viceversa, potreste incappare in multe piuttosto salate: a causa della luminosità di alcune insegne, infatti, alcuni automobilisti potrebbero rischiare di distrarsi alla guida e causare un brutto incidente.

Ovviamente non vogliamo che nessuno si faccia male, in più non vogliamo esserne noi la causa; in più, le multe che potrebbero pioverci in testa sono davvero molto alte. In sostanza: occhio alla regolabilità della luminosità.

3. Fatta su misura

Forse lo spazio che abbiamo a nostra disposizione è limitato, quindi meglio optare per un’insegna che possa essere fatta su misura per rientrarvi. Non solo però: che anche il messaggio che possiamo riprodurvi sia “fatto su misura” potrebbe essere una vera e propria svolta. Pensate al tipo di clientela che bazzica il vostro circondario: è possibile che ad alcune ore vi siano più giovani e studenti, mentre in altre più professionisti e persone di una certa età.

Ecco che poter cambiare messaggi, magari impostandone due con orari differenti, fatti su misura per i potenziali clienti potrebbe essere molto vantaggioso, dato che sarebbe come avere due o più insegne al prezzo di una.

A parte questi consigli base, che speriamo vi possano tornare utili, abbiamo solo un’ultima raccomandazione fondamentale: acquistate questi prodotti da chi, nel corso degli anni, ha potuto nella vendita di insegne luminose fare il suo campo di specializzazione, non da rivenditori improvvisati.

Sarete infatti circondati da un team di professionisti, in grado di intervenire in vostro aiuto per qualsiasi problema. Chi meno spende più spende, recita un caro e vecchio proverbio: il campo delle insegne LED non fa differenza.Area degli allegati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 15:01

Coronavirus, Newsmondo al servizio dei cittadini: la guida alle misure di prevenzione e contenimento

nl pixel