Le modalità di pagamento delle pensioni durante l'emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, cambia il calendario per il pagamento delle pensioni

Poste italiane

Le modalità del pagamento delle pensioni durante l’emergenza coronavirus. Il ritiro sarà suddiviso in più giorni in ordine alfabetico.

ROMA – Sono state comunicate le modalità del pagamento delle pensioni durante l’emergenza coronavirus. Per evitare assembramenti il Governo, in coordinamento con la Protezione Civile, ha deciso di suddividere i giorni in ordine alfabetico.

A marzo il ritiro sarà possibile dal 26 al 1° del mese successivo mentre ad aprile i giorni a disposizione saranno dal 27 al 30. Questa misura riguarderà anche il mese di maggio con i pensionati che si potranno recare agli uffici dal 26 al 30. A giugno la situazione dovrebbe tornare alla normalità anche se non sono escluse proroghe a questo provvedimento.

Le modalità del ritiro della pensione

Per cercare di evitare assembramenti Poste ha deciso di utilizzare l’accredito per tutti i pensionati che sono titolari di un libretto o di una carta. In questo caso non c’è bisogno di recarsi allo sportello. Discorso diverso, invece, per chi deve andare in Ufficio Postale per ritirare i soldi.

Il Governo, in coordinamento con la Protezione Civile, ha previsto un calendario per queste persone. Una turnazione da osservare rigidamente fino a maggio per evitare affollamenti che come sempre sono veicoli di contagio. Queste modalità dovrebbero durare fino a maggio anche se Palazzo Chigi potrebbe prorogare il provvedimento. Molto dipenderà dall’evoluzione del coronavirus.

Poste italiane
Fonte foto: https://www.facebook.com/PosteItaliane

La turnazione in ordine alfabetico

La turnazione è stata fatta in ordine alfabetico e nel mese di marzo riguarderà i giorni che vanno dal 27 al 30. Nessuna comunicazione, al momento, per quanto riguarda aprile e maggio con Poste che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare la suddivisione per consentire ai pensionati di ritirare i propri soldi allo sportello senza creare assembramenti e di conseguenza possibile diffusione del virus Covid-19.

I cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo
dalla C alla D venerdì 27 marzo
dalla E alla K sabato 28 marzo (mattina)
dalla L alla O lunedì 30 marzo
dalla P alla R martedì 31 marzo
dalla S alla Z mercoledì 1° aprile.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/PosteItaliane

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2020 15:25

Sospeso il Patto di Stabilità. Conte: “Mes diventi coronavirus Fund”

nl pixel