Sospeso il Patto di Stabilità. Conte: "Mes diventi coronavirus Fund"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sospeso il Patto di Stabilità. Conte: “Mes diventi coronavirus Fund”

Giuseppe Conte videoconferenza

Sospeso il Patto di Stabilità. Ursula von der Leyen: “Pompare nel sistema denaro finché serve”. Conte pensa all’utilizzo del Mes.

BRUXELLES (BELGIO) – Sospeso Patto di Stabilità. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un tweet. La numero uno di Bruxelles ha spiegato che questa decisione consentirà ai Governi di “pompare nel sistema denaro finché serve“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Von der Leyen: “Il coronavirus ha un impatto drammatico sull’economia”

Lo stop al Patto di Stabilità è stato spiegato da Ursula von der Leyen sui social: “Il coronavirus ha un impatto drammatico sull’economia, molti settori sono colpiti. Il lockdown è necessario ma rallenta severamente l’attività economica. La scorsa settimana ho detto che faremo tutto il possibile per sostenere l’economia e i cittadini, e oggi rispettiamo quanto detto. Gli aiuti di Stato sono più flessibili di sempre e i vostri Governi possono dare i soldi che servono a ristoranti, negozi, imprese piccole e medie. Inoltre, cosa mai fatta prima, abbiamo attivato la clausola di salvaguardia ovvero stiamo allentando le regole per consentire ai Governo di spendere“.

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ursula-von-der-leyen-1616038565323848/?tn-str=k*F

Conte agli altri leader Ue: “Mes diventi coronavirus fund”

In mattinata in una nota Palazzo Chigi aveva chiesto all’Unione Europea di utilizzare le risorse del Mes come coronavirus Fund “perché queste possano essere utilizzate da tutti gli stati europei per fronteggiare gli effetti economici prodotti della pandemia. Queste risorse devono pertanto essere concesse a tutti gli Stati, senza alcuna condizionalità presente o futura“.

Il discorso sui coronabond sarà affrontato nelle prossime settimane. Una linea condivisa anche dalla Francia con Macron che ha sposato la richiesta del premier italiano per cercare di aiutare l’Unione Europea ad uscire dalla crisi economica provocato dal Covid-19. Un impatto negativo che potrebbe portare ad una recessione globale, come confermato da molte agenzie di rating.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2020 15:25

Coronavirus, la ricetta medica online o via whatsapp

nl pixel