L’audizione in Senato di Confcommercio: “A rischio 420mila posti di lavoro oltre che 270mila imprese”.
ROMA – In audizione in Senato la Confcommercio ha illustrato l’impatto negativo del coronavirus sull’economia italiana: “L’emergenza – ha precisato Enrico Postacchini citato da Il Messaggero – ha messo a rischio nel commercio e nel turismo 270mila imprese e 420mila posti di lavoro“.
Il membro della Giunta della Confederazione ha chiesto degli interventi immediati a ristoro degli imprenditori visto che “gli operatori hanno perso la pazienza, non hanno visto nulla oltre ai 600 euro. I numeri sono inesorabili e purtroppo non ci sono strumenti immediati per mantenere in piedi le attività“.
Confcommercio sulla ‘fase 2’: “Ottimismo ingiustificato”
Nell’audizione Confcommercio si è soffermata anche sulla ‘fase 2’: “C’è grande enfasi per la ripartenza in sicurezza dal 18 maggio ma si tratta di un ottimismo ingiustificato“.
“E’ alto il rischio – ha aggiunto Postacchini in questa conferenza – di un fenomeno di congestionamento e pericolosità delle attività commerciali nei confronti delle collettività. Stiamo destinati a vivere il 2020 con uno scenario da Ferragosto con l’aggravante che non ci saranno turisti e soprattutto nessuna corsa ad andare a mangiare fuori o a fare d’acquisti“.
Confcommercio sul turismo: “Prevediamo un crollo del 50%”
Nell’audizione c’è stato un passaggio anche sul turismo: “Stimiamo un crollo che arriva al 50% di presenze e di riempimenti“.
In conclusione c’è stato un passaggio anche sugli aiuti ai dipendenti: “E’ indispensabile che la cassa in deroga venga prorogata ulteriormente, ancorché purtroppo non pagata, perché a fine giugno pensare a scadenze fiscali previste a marzo nel primo decreto e a una serie di incombenze è improponibile. Le attività continueranno a lavorare a basso regime“. E il Governo poche ore dopo queste parole ha approvato il decreto rilancio per provare a salvaguardare gli italiani.
Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/confcommercio/