Il presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, è nato a Milano il 21 maggio 1957. Dal 2005 è patron del Torino.
Urbano Cairo nasce il 21 maggio 1957 a Milano. Attualmente è a capo di RCS, del Torino e dell’omonima società editoriale.
Chi è Urbano Cairo
Dopo la laurea alla Bocconi, il giovane di famiglia alessandrina ottiene un colloquio con Silvio Berlusconi: il Cavaliere lo prende in prova come assistente personale e dal 1982 lavora stabilmente per le aziende del Gruppo Fininvest. Qui vi resta fino al 1995, svolgendo ruolo chiave in Publitalia e in Mondadori, soprattutto nell’ambito della raccolta pubblicitaria.
Urbano Cairo editore e La7
Fonda così la propria concessionaria che ottiene importanti esclusive. Nel 1999 il gruppo entra nel settore dell’editoria, in particolare nella gamma di settimanali e periodici, come Dipiù e Diva e Donna.
Nel 2013 Cairo sbarca in televisione, acquisendo La7 dalla Telecom.
La scalata a RCS MediaGroup
Nel maggio 2016 l’imprenditore lancia un’Opas su RCS MediaGroup, il più importante gruppo editoriale italiano, proprietario – tra gli altri – dei quotidiani Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e delle testate spagnole Marca e El Mundo. Battuta la concorrenza della cordata che riunisce Mediobanca, Unipol, Della Valle e Pirelli, Cairo diventa amministratore delegato.
Il Torino
Cairo è entrato anche nel mondo del calcio. Nel 2005 ha infatti rilevato la proprietà del Torino. Il club granata ha ottenuto due qualificazioni all’Europa League, nella quale ha raggiunto gli ottavi di finale in una occasione, dopo la storica vittoria sul campo del Bilbao.
Il patrimonio di Urbano Cairo
Per quanto riguarda il patrimonio personale non si hanno informazioni che possono essere ritenute attendibili. Il top manager della comunicazione sicuramente è alla guida di alcuni dei principali colossi del mondo dell’editoria e dell’informazione.
La vita privata: moglie e figli di Urbano Cairo
Cairo è stato sposato tre volte ed è padre di quattro figli: Cristina, Giuseppe, Federico e Sebastiano. Tov Hornelius e Anna Cataldi sono le ex moglie, Mali Pelandini è la terza moglie dell’imprenditore italiano.