Carlo Ubbiali morto, l'ex motociclista si è spento all'età di 90 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Carlo Ubbiali, leggenda del motociclismo italiano

Carlo Ubbiali

Il motociclismo italiano piange Carlo Ubbiali, morto all’età di 90 anni. In carriera ha vinto 9 titoli mondiali.

ROMA – Grave lutto nel mondo delle moto. E’ morto all’età di 90 anni Carlo Ubbiali, leggenda delle due ruote italiane. Il 9 volte campione del mondo (6 titoli nella 125 e 3 nella 250) era stato ricoverato a Bergamo ad inizio maggio per problemi respiratori con il decesso avvenuto nella giornata di martedì 2 giugno 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scomparsa che non dovrebbe essere collegata al coronavirus con molti ex atleti che nelle prossime ore andranno a salutare il campionissimo delle moto.

Il ricordo di Giacomo Agostini

Carlo Ubbiali è stato ricordato da Giacomo Agostini, intercettato dai microfoni dell’Ansa: “Ho un grande ricordo di lui – ha detto il 15 volte iridato – avevo 10 anni quando vinceva tutto e sognavo di imitarlo. E’ stato per me un esempio, un incentivo, una fonte di ispirazione. Un vero e proprio punto di riferimento. Correva con la testa, da grande campione e in televisione di vedeva molto poco. Le sue imprese le leggevo sui giornali. Lo descrivevano come fosse un tutt’uno con la moto. Siamo accomunati dalla MV Augusta: quando ingaggiarono me chiesero informazioni sul mio conto a lui“.

Carlo Ubbiali
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/File:Carlo_Ubbiali_pilota.jpg

Chi era Carlo Ubbiali

Una carriera dedicata al motociclismo per Carlo Ubbiali. Nato il 24 settembre 1929 (Bilancia), l’atleta italiano nella sua carriera ha vinto 9 titoli iridati tagliando il traguardo davanti a tutti in 39 occasioni sulle 74 disputate.

E’ stato il corridore più vincente degli anni ’50 duellando soprattutto con Tarquinio Provini. Un duello che in molti lo hanno paragonato a quello tra Fausto Coppi e Gino Bartali nel ciclismo. Con la sua morte si chiude una pagina importante delle due ruote. E le due ruote si preparano a ricordarlo con il ritorno in pista. In particolare, Valentino Rossi proverà a dedicargli una vittoria visto che Ubbiali è stato una figura importante per tutti i motociclisti italiani.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/File:Carlo_Ubbiali_pilota.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 22:13

Formula 1, il mercato entra nel vivo: Schumi jr. con Giovinazzi in Alfa nel 2021?

nl pixel