Cina, autocisterna esplode in autostrada. Centinaia di feriti, decine di morti. La detonazione ha causato il crollo di edifici e fabbriche.
Autocisterna esplode su un’autostrada della Cina orientale. La violenta esplosione ha causato il crollo di alcuni edifici circostanti. Il primo bilancio, che sarà poi aggiornato dalle autorità nel corso delle ore, conta più di 150 feriti e più di quindici morti.
Dramma in Cina, autocisterna esplode in autostrada
Il grave incidente è avvenuto nella giornata del 13 giugno nei pressi della città di Wenling, situata nella parte orientale della Cina.
L’autocisterna esplosa in autostrada trasportava gas liquido. L’esplosione è stata violentissima e ha causato il crollo di edifici situati nei pressi del luogo dove è avvenuto l’incidente.
Restano ancora da chiarire le cause e la dinamica esatta dell’incidente.
Il bilancio
Stando alle prime informazioni rilasciate dalle autorità locali, sono 189 le persone ricoverate in ospedale in diverse condizioni. Le ultime informazioni parlano di almeno diciannove decessi.
I video sulla rete
Diversi video amatoriali caricati sulla rete, specialmente sui social, mostrano i drammatici momenti dell’esplosione, con le fiamme alte che invadono la strada e la densa nube di fumo che avvolge rapidamente la zona circostante.
In uno dei video girato da una persone in automobile si vede un pezzo – probabilmente dell’autocisterna – volare in aria, poi una nuvola di fumo grigio che invade la strada.
Un altro video mostra quanto avvenuto poco dopo l’incidente. Si vedono persone in strada con il cellulare in mano che riprendono la scena. Si distinguono le fiamme alte a poca distanza, poi una violenta esplosione e la fuga disordinata delle persone.
More footage of today's Wenling explosion, that has left at least 112 people injured and 9 people dead according to the latest reports. pic.twitter.com/BxcyPWlH50
— Manya Koetse (@manyapan) June 13, 2020