Dializzati, morto un contagiato su tre in Lombardia: una strage
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La strage dei dializzati in Lombardia, morto un contagiato su tre

Coronavirus

Il coronavirus ha compiuto una vera e propria strage tra i dializzati, ossia di coloro che necessitano di tre sedute ospedaliere settimanali. In Lombardia è morto un contagiato su tre.

MILANO – I dializzati sono stati pesantemente colpiti dalla pandemia, in particolare in Lombardia. I malati di insufficienza renale, infatti, devono recarsi tre volte alla settimana nei centri attrezzati per la dialisi. Ed è lì che è dilagato il contagio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati dell’indagine

L’entità di questa strage silenziosa è testimoniata dall’indagine condotta dalla Società Italiana di Nefrologia (Sin), che ha analizzato contagi e decessi tra i dializzati da febbraio alla fine di aprile, mettendo sotto la lente la fase più acuta della pandemia, con un campione che rappresenta il 67% degli emodializzati in Italia.
In Lombardia il contagio ha colpito quasi un emodializzato su dieci (9.19%): su 5722 pazienti, 526 sono risultati positivi. Un dato molto superiore alla media nazionale, che si ferma al 3.41%. Dei 526 contagiati 186 sono deceduti, quindi circa uno su tre.

https://www.youtube.com/watch?v=8KVV6d_oabo

Le parole dell’associazione

Sono persone fragili che non sono state protette a sufficienza“, ha denunciato Vincenzo Irace, segretario del comitato lombardo dell’Associazione Nazionale Emodializzati (Aned) al Giorno. “Non possono essere sottoposti a contumacia domiciliare, aumentando il rischio di contagiare il personale infermieristico. Rischio che in alcuni centri è diventato reale e drammatico: a Crema si sono infettati più della metà degli infermieri“. Irace ha chiesto nuovamente un incontro all’assessore al Welfare Giulio Gallera per iniziare a lavorare sulla prevenzione, ora che l’emergenza è superata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 9:56

Ancora un Afroamericano ucciso dalla polizia, scontri ad Atlanta, in fiamme Wendy’s. Il VIDEO sulla rete

nl pixel