Dal tatami alla televisione. Chi è Fabio Basile, il judoka italiano campione olimpico a Rio 2016.
ROMA – Fabio Basile nel 2016 è entrato nella storia dello sport italiano. La sua vittoria a Rio de Janeiro è valsa la duecentesima medaglia d’oro nella storia dell’Italia ai Giochi olimpici estivi.
Un traguardo importante per il piemontese che, dopo una breve esperienza televisiva, è al lavoro per cercare di confermare il titolo a Tokyo. Un compito non semplice per Fabio che proverà a replicare il risultato ottenuto in Brasile.
Chi è Fabio Basile, la carriera del judoka italiano
Nato il 7 ottobre 1994 (Bilancia) a Rivoli, Fabio Basile si è avvicinato al mondo del judo sin da piccolo sotto la guida del Maestro Pierangelo Toniolo. I risultati sono arrivati da subito, con l’anno d’oro che è stato il 2016. Il bronzo agli Europei di Kazan è stato il primo podio conquistato dal piemontese. Anche se la consacrazione definitiva è arrivata a Rio quando, dopo soli 84 secondi, ha conquistato l’oro olimpico grazie ad un ippon.
Una vittoria che ha permesso a Basile di farsi conoscere del Paese. Dopo questa esperienza, un breve stop con qualche apparizione in televisione come concorrente di Ballando con le Stelle e Grande Fratello Vip 3. Dubito dopo il ritorno sul tatami con l’obiettivo che resta Tokyo.
La fidanzata e la vita privata di Fabio Basile
Della vita privata di Fabio si sa ben poco. L’atleta è molto riservato anche se il successo ottenuto a Rio non lo ha tenuto fuori dal gossip. In passato il judoka ha avuto due relazioni con le colleghe Sofia Petitto e Ludovica Lentini.
Amore arrivato anche a Ballando con le Stelle con la maestra Anastasia Kuzmina. Una storia naufragata dopo poco tempo. Attualmente è fidanzato con la judoka ucraina Daria Bilodid, sei anni più piccola di lui. L’atleta è molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 200mila persone.