Fitch conferma il rating italiano: BBB- con outlook negativo: “Ripresa Italia nel 2021 ma ancora forte effetto Covid”.
ROMA – Confermato da Fitch il rating italiano. L’agenzia ha ribadito il livello del nostro Paese a BBB- con outlook negativo. Nella nota, riportata da RaiNews, è stato precisato come “l’economia italiana inizierà a riprendersi il prossimo anno, sulla base del presupposto che le misure di lockdown saranno gradualmente revocate e un programma di vaccinazione inizierà nel primo trimestre 2021, ma i dati sulla crescita del Pil annuale saranno ancora fortemente influenzati dagli effetti di base della crisi“.
Borse 4 dicembre, Piazza Affari chiude in positivo
E’ stata una giornata positiva per le Borse europee. Il vaccino continua a spingere Londra che anche in questa giornata si è confermata la migliore con un guadagno dello 0,92%. In scia Milano (+0,78%). Una crescita più debole, invece, per Parigi (+0,62%) e Francoforte (+0,35%).
L’ultimo giorno settimanale dei mercati si era aperto con la chiusura contrasta in Asia. La peggiore Tokyo con un rosso dello 0,22%. In positivo, invece, Shanghai (+0,07%), Seul (+1,31%) e Hong Kong (+0,28%). Wall Street ha terminato la sessione in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,83% e il Nasdaq lo 0,70%.
Spread stabile, petrolio in rialzo
Lo spread continua ad essere nella sua attesa. Il differenziale ha chiuso in area 116 punti, con il rendimento decennale allo 0,16%. Nessuna particolare variazione anche per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,2153 dollari e 126,15 yen.
Per quanto riguarda il petrolio, l’intesa tra i Paesi Opec+ ha portato gli indici, per il secondo giorno consecutivo, a chiudere in positivo. Al termine dell’ultima seduta della settimana, il Wti, con scadenza a gennaio, ha guadagnato l’1,12% a 46,15 dollari. Crescita più debole per il Brent (+0,9%) a 49,15 dollari al bari. Da segnalare che l’indice aveva raggiunto anche 49,95 dollari, massimo degli ultimi mesi. E la soglia dei 50 dollari potrebbe essere superata entro pochi giorni.