Si apre il congresso della Cdu per votare il leader dei cristianodemocratici per il post-Merkel. Tre candidati, in vantaggio Merz.
BERLINO – La Cdu si riunisce domenica in congresso per decidere chi prenderà la pesante eredità di Angela Merkel, cancelliera dal 2005.
Cdu, i candidati per il post-Merkel
I candidati in corsa per la leadership del partito cristianodemocratico sono tre. Friedrich Merz, 65 anni, avvocato finanziario e antico avversario della Bundeskanzlerin, tornato in campo due anni fa per realizzare il sogno della cancelleria; il presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, 59 anni, candidato dell’establishment ma azzoppato dalla gestione del Covid in una delle regioni più tormentate dalla pandemia; e infine il deputato Norbert Roettgen, 55 anni, presidente della Commissione esteri al Parlamento: un profilo solitario, entrato in partita da outsider, che ha recuperato terreno proprio nelle ultime settimane.
Merz in vantaggio
Merz, appoggiato dall’ala economica del partito e dal presidente del Bundestag Schaeuble, è da tempo dato in vantaggio. Ma Röttgen sarebbe indietro di poco e Laschet è dato in rimonta, sostenuti dai big del partito. Pertanto l’elezione non è scontata, anche perché si registrano parecchi malcontenti circa la scelta di questi tre profili. Bild e Spiegel hanno fatto trapelare che il ministro della Salute, Jens Spahn, starebbe sondando l’umore dei potenti capigruppo dei Lander per provare a presentarsi a sua volta come candidato cancelliere.