Bonus facciate, cos'è e chi ne ha diritto: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus facciate, cos’è e chi ne ha diritto

Banconote

Bonus facciate, cos’è e chi ne ha diritto. Ecco tutti i dettagli della misura rinnovata anche nel 2021.

ROMA – Bonus facciate, cos’è e chi ne ha diritto. La misura, dedicata agli interventi esterni di un palazzo o di un altro edificio, è stata prorogata anche per il 2021. Andiamo a vedere nei dettagli cosa prevede il provvedimento. Sicuramente è un aiuto in più per tutte le famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il bonus facciate

Dopo essere stato introdotto nel 2019, il bonus facciate è stato prorogato anche per il 2021. La misura consente a tutti i cittadini che realizzano interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici una detrazione d’imposta pari al 90% della spesa.

I lavori ammessi

Nel bonus facciate sono ammessi tutti i lavori che riguardano l’esterno di un edificio (anche solo di pulitura e tinteggiatura). L’accesso al 90%, come scritto dal Corriere della Sera, è riconosciuto anche per interventi sulle grondaie, sui parapetti, sulle cornici e i pluviali. Nella spesa rientrano anche le spese sostenute per la progettazioni degli interventi e tutte le altre prestazioni professionali collegate.

Banconote
Banconote

La documentazione

Per riuscire ad ottenere il bonus, il contribuente deve completare la documentazione richiesta dall’Enea per quanto riguarda le misure delle destinate alle facciate e all’ecobonus. I documenti devono essere inviati all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori o di collaudo dell’opera.

La cessione del credito

Nel decreto Rilancio è stata inserita anche la possibilità di cedere il credito al posto dell’utilizzo diretto della detrazione. Questo passaggio può essere fatto attraverso gli istituti di credito o altri intermediari finanziari, ma anche ai fornitori che hanno effettuato gli interventi sotto forma di sconto in fattura.

Sia lo sconto in fattura che la detrazione del credito consento di recuperare il 90% subito senza attendere i 10 anni di tempi previsti con l’utilizzo della detrazione fiscale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021 22:21

Lo Spezia cambia proprietà, ufficiale l’arrivo della famiglia Platek

nl pixel