Bollo auto, le esenzioni in vigore per il 2021: dalle persone con invalidità riconosciuta alle auto elettriche o ibride.
Anche per il 2021 ci sono categorie di persone e di mezzi che hanno diritto alle esenzioni per quanto riguarda il pagamento del bollo dell’auto, appuntamento fisso non particolarmente amato dagli automobilisti.
Bollo auto, le esenzioni per il 2021
Andiamo a vedere quindi chi ha diritto alle esenzioni e quali sono le casistiche previste.
Invalidi o diversamente abili
Restano invariate le regole per quanto riguarda i diversamente abili con invalidità civile o portatori di handicap. Questi soggetti hanno diritto all’esenzione.
Auto elettriche o ibride
Ha diritto all’esenzione anche chi ha acquistato un mezzo elettrico o ibrido. Hanno diritto all’esenzione i soggetti che hanno immatricolato l’auto tra il 2019 e il 2020.
Auto a Gpl
In alcune Regioni si ha diritto all’esenzione nel caso in cui si sia in possesso di una vettura alimentata a Gpl. Come anticipato, le regole per quanto riguarda questa categoria variano di Regione in Regione. In alcuni casi è prevista solo una riduzione.
Le auto storiche
Hanno diritto all’esenzione i proprietari di vetture storiche. Per auto con più di 20 anni si ha diritto ad una riduzione del 50% nel caso in cui si abbia un certificato di rilevanza storica. Per macchine con più di 30 anni si ha diritto all’esenzione e senza dover presentare richiesta.
Le persone con domicilio in Lombardia
Chi risiede in Lombardia anche nel 2021, come nel 2020, ha diritto ad uno sconto del 15%.
Le norme in vigore nelle Regioni
Come anticipato, alcune regole possono variare da Regione a Regione. Il consiglio è quello di consultare il sito dell’ACI o della propria regione di appartenenza.