Chi è Xu Jiayin, il fondatore di Evergrande. Alla scoperta dell’imprenditore cinese che giocava a calcio con Jack Ma.
PECHINO (CINA) – Il grande tesoro di Xu Jiayin sembra essere ormai arrivato alla fine. Il fondatore di Evegrande è davvero vicino alla bancarotta e sicuramente la corsa verso la prosperità è termina. Ma andiamo a conoscere meglio l’imprenditore cinese destinato a dover salvare la propria azienda.
Chi è Xu Jiayin, la biografia dell’imprenditore cinese
Nato nel 1958, Xu Jiayin è cresciuto in una famiglia poverissima e senza madre, morta quando lui aveva solo un anno. Nonostante questo, l’imprenditore cinese ha proseguito la sua carriera università, esperienza che gli ha permesso di entrare nel mondo dell’acciaieria.
Concluso gli studi, Xu ha iniziato a lavorare e il cambio di passo è arrivato alla fine degli anni ’80 quando sfruttò la grande riapertura del mercato. Nel 1996 la creazione della azienda Evegrande. Anche in questo caso la crescita è stata importante tanto che nel 2017 l’imprenditore fu classificato come l’uomo più ricco della Cina.
L’esperienza nel calcio
Per l’imprenditore cinese anche una esperienza nel calcio. Nel 2010 ha creato l’Evergrande Guangzhou, una scommessa che lo ha portato a portare nel suo Paese calciatori sicuramente molto importanti dall’estero e un allenatore come Marcello Lippi.
Questa avventura, però, è durata solamente quattro anni. Nel 2014, infatti, è arrivata la cessione a Jack Ma per 200 milioni dollari. Una cifra esorbitante se si pensa che l’altro imprenditore cinese è entrato in possesso solamente del 50% delle quote. Ed è stato proprio il fondatore di Alibaba a spiegare il perché di questo acquisto che in Cina ha fatto parlare molto sia sui giornali che sui social. “Quella sera ero un po’ ubriaco – le sue parole riportate dal Corriere della Sera – ho incontrato il mio amico Xu Jiayin che mi ha proposto l’affare e gli ho staccato un bell’assegno“.