La carriera e la vita privata di Frank Williams, signore indiscusso della Formula 1, amante dei motori e grande imprenditore.
Nato a South Shields nel 1942, Sir Frank Williams è stato un grande imprenditore che ha legato il suo nome al mondo dei motori e in particolare della Formula 1.
Chi era Frank Williams
Figlio di un ufficiale della RAF e di una insegnante, Frank Williams cresce con gli zii dopo la separazione dei genitori. Sembra che la passione per i motori scoccò intorno alla metà degli anni ’50, quando un amico gli fece guidare una Jaguar. Una XK150, sembra.
Williams si mosse nel mondo dei motori come pilota e come meccanico, poi iniziò la grande svolta: la fondazione della Frank Williams Racing Cars, una scuderia. Dopo le prime partecipazioni ai campionati di F3 e F2, nel ’69 la Scuderia approda nella F1.
Nonostante i buoni risultati ottenuti, per andare avanti nel suo lavoro Williams dovette affidarsi a tutte le sue risorse anche umane. Sembra che per i problemi economici gli furono staccati i telefoni. E lui per andare avanti iniziò a lavorare dalle cabine telefoniche. Le sorti della Scuderia si sarebbero risollevate con gli accordi firmati con la Marlboro e altre grandi società.
Nel ’76 Walter Wolf acquisì il sessanta per cento della Scuderia e in poco tempo Williams lasciò il suo pacchetto. Ma non il mondo dei motori. Infatti fondò la Williams Grand Prix Engineering, quella che tutti avrebbero imparato a conoscere semplicemente come Williams. Gli anni ’80 sono quelli della consacrazione. Grandi piloti e grandi risultati.
L’incidente
La sua vita sarebbe cambiata dopo un grave incidente automobilistico nel quale si ruppe la spina dorsale. Era il 1986. Williams era su un’auto a noleggio e si stava recando a Nizza per prendere l’ultimo aereo per l’Inghilterra. Da quel momento avrebbe vissuto sulla sedia a rotelle ma senza mai allontanarsi dalla pista e dal mondo delle auto.
Frank Williams morto a 79 anni
Il 28 novembre 2021 Frank Williams è morto all’età di settantanove anni. “La morte di Sir Frank Williams ci riempie di una immensa, profonda tristezza. La sua vita è stata guidata dalla passione per l’automobilismo; la sua eredità è incommensurabile, e farà sempre parte della Formula 1“, si legge sul profilo Twitter della Formula 1.
Very sad news. Sir Frank Williams leaves a lasting impression on the history of @F1. He was a pioneer, an exceptional personality & an exemplary man. On behalf of the entire @FIA Community, our thoughts are with his family, friends & @WilliamsRacing. Rest in peace, my friend https://t.co/iWygN5mYzi pic.twitter.com/uz4xyru9l4
— Jean Todt (@JeanTodt) November 28, 2021
La moglie e i figli
Per quanto riguarda la vita privata, Williams è stato sposato Virginia Berry, morta nel 2013. I due hanno avuto tre figli, Jonathan, Jamie e Claire Williams.
Sir Frank Williams
— Formula 1 (@F1) November 28, 2021
A man who succeeded against the odds to become a true Formula 1 legend
Rest in peace, Sir Frank pic.twitter.com/WLFCDl6uyV