Meloni a Kiev: Zelensky la ringrazia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni a Kiev: Zelensky la ringrazia

Volodymyr Zelenskiy

La premier Giorgia Meloni oggi sarà a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky che la ringrazia per il suo sostegno.

Volodymyr Zelensky, che come molti ha condannato le parole di Silvio Berlusconi, riconosce che la posizione del governo italiano sull’Ucraina non è cambiata e continua a sostenere Kiev. Dall’Italia “abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando” ha detto il presidente ucraino. La presidente del Consiglio infatti sarà oggi a Kiev, un viaggio preannunciato ma per ragioni di sicurezza rivelato all’ultimo.

Intervistato dal Tg1 in occasione della visita di Meloni a Kiev, Zelensky ha detto: “Abbiamo un forte rispetto dell’Italia e del popolo italiano” ha aggiunto. Il presidente ucraino è certo che “la guerra non durerà all’infinito” nonostante i leader europei pensino che sia destinata a durare ancora a lungo. Inoltre, Zelensky è convinto che la guerra finirà con la vittoria dell’Ucraina “una vittoria per la pace” per la quale “anche le generazioni future dei russi ci ringrazieranno”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Intanto oggi nella capitale ucraina ci sarà la premier Giorgia Meloni che aveva preannunciato la visita a Kiev a ridosso dell’anniversario dell’invasione russa per mostrare il sostegno di Roma contro la minaccia russa. Nonostante posizione ambigue da parte di alcuni esponenti della coalizione di governo e della maggioranza, Meloni è sempre stata ferma sulla posizione di schierarsi al fianco di Kiev. Anche il ministro degli Esteri Tajani, numero due di Forza Italia, ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina al suo omologo ucraino Kuleba a margine di una riunione del G7 a Monaco.

Volodymyr Zelenskiy
Volodymyr Zelenskiy

Il presidente ucraino ironizza su Berlusconi: “Gli invierà la vodka”

La Storia non è giusta ed è imprevedibile: oggi è il nostro problema ma domani la stessa disgrazia potrebbe accadere in un altro Paese. La tragedia non è in Russia, è in Ucraina e la Russia l’ha portata qui. Gli italiani devono capirlo – ha dichiarato Zelensky in un’intervista a Repubblica, Corriere della Sera e Sole 24OreEcco perché non possono essere neutrali. Sono stato in Italia più volte: italiani e ucraini hanno gli stessi valori”.

Zelensky ribadisce l’importanza del sostegno dell’Italia che l’Ucraina non può permettersi di perdere perché perdendo l’Italia perderebbe anche qualche altro paese. “L’Italia è uno dei leader dell’Unione europea. Economicamente, storicamente e politicamente.

Oggi la società italiana è unita sulla tragedia in Ucraina, speriamo che non sorgano problemi né lacerazioni interne” ha detto il presidente ucraino relativamente alle dichiarazioni di Berlusconi su cui ha assicurato che ne parlerà con la premier. “Non lo conosco personalmente, forse dovrei mandargli qualcosa… Non so, che cosa gli posso regalare? Vodka? Ho una buona vodka. Se una cassa di vodka è abbastanza per portare Berlusconi dalla nostra parte, allora risolveremo finalmente questo problema” ironizza Zelensky.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 9:33

Bonus edilizi, domani l’incontro tra governo e associazioni

nl pixel