Firenze: aggressione di studenti davanti a un liceo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Firenze: aggressione di studenti davanti a un liceo

Firenze

Nei giorni scorsi è circolato un video di un’aggressione a danno di alcuni studenti davanti ad un liceo di Firenze.

Il sindaco di Firenze Nardella ha parlato di “un’azione squadrista intollerabile”. Due studenti davanti al liceo classico Michelangiolo sono stati presi a calci e pugni da altri giovani. Secondo le indagini della polizia gli autori dell’aggressione sarebbero stati militanti di Azione studentesca, tre maggiorenni e tre minorenni. Si tratta di un “movimento della destra identitaria nelle scuole. Un’alternativa militante”. Secondo la Digos i militanti dovranno rispondere anche del reato di manifestazione non preavvisata, perché nessuno aveva avvisato che ci sarebbe stato un volantinaggio di fronte alla scuola.

“Si tratta a mio avviso di un vero e proprio pestaggio. E se dovesse essere confermato che si tratta di un’aggressione a sfondo politico, ci troveremmo di fronte a qualcosa che dà il segno di un clima politico che non è accettabile, per nessuna ragione” ha dichiarato il sindaco Nardella augurandosi che tutte le parti politiche condannino l’accaduto. Nei giorni scorsi un altro liceo era stato vittima dei militanti dell’organizzazione giovanile Azione studentesca, il Pascoli sempre a Firenze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Firenze
Firenze

Le opposizioni condannano il silenzio della premier Giorgia Meloni

Fratelli di Italia di Firenze in una nota condanna la violenza ma chiede anche “chiarezza sull’episodio con la corretta ricostruzione dei fatti”. Anche Foti, capogruppo di FdI ha detto all’Ansa: “Episodi di violenza politica sono sempre da condannare al netto di quella che sarà la dinamica da accertare. L’auspicio è che tutto ciò rimanga circoscritto a questo liceo”. Le opposizioni Pd e Iv però chiedono la condanna delle azioni da parte della premier Giorgia Meloni sottolineando che debba essere proprio lei a prendere le distanze dalla violenza squadrista e mostrare che la destra italiana è lontana dal fascismo, come ha più volte paventato.

Il gruppo studentesco autore delle violenze è legato al partito di maggioranza e il silenzio della premier sta diventando troppo prolungato. “Un rave ha provocato un putiferio e una normativa di urgenza da parte del Governo Meloni. Governo che mantiene il silenzio sull’inaccettabile pestaggio squadrista avvenuto davanti al liceo di Firenze. Silenzio che se continua si fa complice” scrive Letta su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 11:23

Meloni a Kiev: Zelensky la ringrazia

nl pixel