Le famiglie con figli disabili possono presentare la domanda per ricevere il bonus mensile entro il 31 marzo.
Scade il 31 marzo 2023 il termine per presentare la domanda per i genitori che hanno figli disabili per ricevere il bonus da 150 euro. L’Inps ha ricordato che fino a fine mese è possibile fare richiedere il contributo introdotto dalla legge di bilancio del 2021 valido per tre anni con una possibile proroga ulteriore per cui il governo ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro.
Il bonus spetta solo ai genitori disoccupati o famiglie che vivono con un solo reddito, dove c’è un solo genitore, che hanno un figlio disabile a carico e non dispongono di redditi sufficienti per sostenerlo. Il limite di reddito per richiedere il bonus è 8.145 euro per i lavoratori dipendenti e di 4.800 euro per i lavoratori autonomi. Il richiedente deve essere residente in Italia, avere un ISEE non superiore a 3mila euro e un figlio con disabilità non inferiore al 60%.
Requisiti per ottenere il contributo
Il bonus per i figli disabili possono essere cumulati con altri aiuti statali come il reddito di cittadinanza, l’indennità di accompagnamento o altri bonus erogati dai Comuni. Inoltre, è possibile anche sospendere il bonus di 150 euro se il figlio è ricoverato in istituti di cura o in ospedale.
L’Inps verifica se ci sono i requisiti richiesti per ottenere il bonus che ha validità di 12 mesi e deve essere rinnovata a scadenza per poter continuare a beneficiare della misura di sostegno. Importante è sottolineare che il bonus è destinato ad ogni figlio disabile, quindi se il genitore ha due figli disabili a carico, gli spettano 300 euro al mese mentre se ha tre o più figli disabili a carico, l’indennità sale a 500 euro.