Quali sono i rischi per l'Italia dopo il crac della Silicon Valley Bank
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco quali sono i rischi per l’Italia dopo il crac della Silicon Valley Bank

borsa azioni grafico

Il fallimento della Silicon Valley Bank sta preoccupando anche i paesi europei che chiedono alla Bce un rialzo dei tassi più contenuto.

Le Borse europee nella giornata di ieri si sono aperte in caduta, mentre le preoccupazioni salgono a causa dell’inaspettato fallimento della Silicon Valley Bank. Non ci sono dati per pensare che questo crac possa generare un effetto a cascata ma le banche europee temono gravi conseguenze, così come l’Italia.

Per il Washington Post le origini del fallimento sono da ricercare negli errori commessi dalla banca ma anche nelle politiche monetarie della Fed e nei mancati servizi di vigilanza statunitensi. Le attività della Svb sono state “al limite della legalità” dopo la deregolamentazione promossa da Trump nel 2018, ovvero una diminuzione dei controlli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

borsa investimenti
borsa investimenti

Non ci sono segni di un possibile contagio europeo

Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, ha spiegato a Fanpage.it che al momento non c’è motivo di parlare di “contagio europeo perché il sistema dei controlli e dell’impianto di normative che sono state messe in piedi da noi è molto solito“. Quello che preoccupa invece è il mercato delle cryptovalute, visto il legame con molte delle aziende clienti della banca, è connesso al crac della Silicon Valley Bank.

In Europa, compreso il lunedì nero delle borse, si sta verificando un’ondata speculativa perché in Europa le norme sono molto stringenti rispetto agli Usa. Come spiega Segre, l’unica cosa da fare è capire il mercato dei prestiti in cryptovalute quanto è esteso per capire se ci sono possibili focolai di crisi fuori dal mercato americano. Il problema maggiore è che il mercato delle cryptovalute non è normato.

La Silicon Valley Bank ha accumulato in maniera rapida avendo un boom di depositi grazie proprio alle crypto e alle start up. Ma la possibilità di avere meno controlli ha fatto agire la Svb in modo poco logico e poco legale. Secondo l’esperta, le contro misure intraprese dal governo americano possono contenere la propagazione del danno e possono avere successo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 15:19

Bonus figli disabili: domande entro il 31 marzo 2023

nl pixel