Nomine aziende pubbliche: premiata la competenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nomine aziende pubbliche, il Governo ha scelto tutti i nomi: ecco chi sono

Premier Giorgia Meloni

Si è chiusa la partita per le nomine dei vertici delle aziende pubbliche dopo le tensioni esplose nella maggioranza.

Non poche tensioni tra Lega e FdI sulle nomine dei manager delle aziende pubbliche quotate in Borsa, le big Eni, Enel, Leonardo e Poste ora hanno nuovi vertici. Per la premier le nomine sono frutto di un lavoro di squadra del governo e di un “attento percorso di valutazione delle competenze e non delle appartenenze”. Giorgia Meloni ha voluto infatti seguire il criterio della competenza confermando “chi ha fatto bene” senza rivoluzioni.

Mentre resta come ad dell’Eni Claudio Descalzi e alla presidenza arriva il comandante generale della Guardia di finanza Giuseppe Zafarana. Premiato l’ex ministro del governo Draghi Roberto Cingolani che è il nuovo amministratore delegato di Leonardo con Stefano Pontecorvo come presidente. Alle Poste confermato Matteo Del Fante con la presidenza di Silvia Rovere.

Premier Giorgia Meloni
Premier Giorgia Meloni
Leggi anche
Vittorio Sgarbi: “Mi candido sindaco”

Conclusa la trattativa per i big 5

La partita è stata più complicata all’Enel. Le trattative sono state segnate da non poche tensioni con l’addio di Storace dove la premier voleva Stefano Donnarumma ma la spuntano Forza Italia e Lega che ottengono rispettivamente la presidenza con Paolo Scaroni e il ruolo di ad con Flavio Cattaneo. Negli altri dieci posti in palio ci dovrebbe essere un’altra donna, l’ad promessa dalla premier Meloni lo scorso 8 marzo e probabilmente sarà Giuseppina Di Foggia a Terna.

Sulle nomine è stato trovato “un giusto equilibrio”, anche se con “un po’ di polemiche, anche inutili” ha commentato il ministro del Mef Giorgetti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 9:46

Vittorio Sgarbi: “Mi candido sindaco”

nl pixel