Redditi e 730, i modelli a disposizione dell’utenza per la precompilata 2017 e non solo.
Precompilata 2017
La documentazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi.
Il soggetto contribuente e i soggetti delegati già oggi possono visualizzare la dichiarazione e l’elenco delle informazioni disponibili, attraverso l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle fonti informative.
La spedizione già inviata nelle case dei contribuenti italiani raggiunge quota 30 milioni di moduli pubblicati dalla Agenzia delle Entrate. L’invio del 730 definito come precompilato, invece, può essere svolto a partire dal 2 maggio e fino al 24 luglio.
Per comprendere meglio come funziona la precompilata 2017, occorre recarsi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla sezione “Precompilata 2017” lì è possibile trovare oltre alle spiegazioni e alle FAQ, anche le novità in arrivo per il 730 precompilato del 2017.
Tra le novità si trovano le seguenti possibilità e voci già online dal 18 Aprile 2017:
- visualizzazione
- accettazione
- modifica
- integrazione
- invio della dichiarazione
- integrazione
- modifica della dichiarazione inviata nel 2016
Ulteriore novità introdotta rispetto alla precompilata, per questo 2017 è quella per cui da quest’anno l’applicazione online può essere utilizzata anche dagli eredi e nel caso in cui vi siano contribuenti per i quali l’Agenzia non dispone di nessun dato, questo è avvenuto proprio in virtù del fatto che oltre al 730 si possono compilare anche i moduli relativi al Reddito che dal 2017 prende il posto del Modello Unico.
Ulteriori informazione dall’Agenzia delle Entrate
Viste le molteplici novità introdotte l’ Agenzia delle Entrate ha disposto anche una guida con tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti ai fini della compilazione della dichiarazione.
Sulle detrazioni ecco a seguire le voci di cui tener conto:
- Corsi di lingua e teatro a scuola
- Biciclette a pedalata assistita
- Cucine informatizzate acquistate dalle persone diversamente abili
- Farmaci acquistati online
- Gite scolastiche