I milionari stranieri scelgono l'Italia: le conseguenze della flat tax
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I milionari stranieri scelgono l’Italia: le conseguenze della flat tax

Campania - Borgo di Monteverde

Boom di residenze per milionari stranieri che scelgono l’Italia per pagare meno tasse grazie alla flat tax del 2017.

Non si tratta di una conseguenza della flat tax discussa di questo attuale governo. Ma la flat tax in discussione che ha attratto milionari stranieri nel nostro Paese è la legge introdotta nel 2017 della tassa forfettaria di 100mila euro. Per questo motivo molti miliardari stanno scegliendo l’Italia come luogo di residenza per pagare meno tasse.

Nel 2021 sono stati quasi mille gli stranieri super ricchi che hanno deciso di spostare la loro residenza portando circa 300 familiari con sé. Il doppio rispetto all’anno precedente. Questi hanno versato 108 milioni nelle casse dello Stato solo aderendo a questo regime agevolato, senza quindi tener conto di altre tasse e l’indotto generato da acquisti e consumi.

Neive, vigneti nelle Langhe in Piemonte
Leggi anche
Benzina: in arrivo nuove regole per i prezzi

Come funziona la legge che favorisce gli stranieri

La legge di Bilancio del governo Renzi approvò questa opzione che risulta conveniente per i redditi superiori a 300 mila euro e ha proprio l’obiettivo di attirare in Italia persone con redditi molto alti comprando immobili e spendendo ingenti somme di denaro che vadano a riempire le casse dello Stato e mettano in moto l’economia nazionale.

Secondo la norma, il residente può scegliere di pagare un’imposta forfettaria annuale di 100 mila euro, sostituendo l’Irpef sui redditi prodotti in altri Paesi e senza vincoli in merito all’attività lavorativa e a guadagno. Ogni membro della famiglia – senza obbligo – pagherà 25 mila euro ed è inclusa l’esenzione dall’imposta di donazione e successione per i beni situati all’estero e dal monitoraggio fiscale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2023 12:57

Benzina: in arrivo nuove regole per i prezzi

nl pixel