L’Università Cattolica celebra la carriera di Giorgio Armani, che questa mattina ha ricevuto la laurea honoris causa a Piacenza.
Oggi, giovedì 11 maggio, lo stilista e imprenditore è stato accolto all’Università Cattolica del Sacro Cuore, per la consegna di una laurea in Global Business Management.
La cerimonia è avvenuta al Teatro Municipale di Piacenza, dove la facoltà ha attribuito il riconoscimento accademico a Giorgio Armani.
La visione di moda di Giorgio Armani
“Io sono un capomastro, un geometra, un architetto della moda. Oggi uno stilista non può non essere anche un manager”, dichiara il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Franco Anelli, citando le parole che Giorgio Armani espresse nel 1980, solo cinque anni dopo l’avvio del suo marchio.
E’ per la visione che lo stilista ha della moda, “un concetto di bello sensato e pensato per il pubblico”, che le è stata conferita la laurea honoris causa in Global Business Management, nel teatro colmo di studenti (come Armani aveva richiesto).
Per Giorgio Armani una nuova laurea honoris causa dall’Università Cattolica https://t.co/wVvP1IdrBN pic.twitter.com/SZszeZ6aL0
— IlSole24ORE (@sole24ore) April 20, 2023
La preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, Anna Maria Fellegara, ha affermato chiaramente: “Per la dimensione internazionale del marchio, per l’approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità d’impresa nella creazione di valore condiviso”.
Com’è nata l’idea della laurea?
L’idea di questa laurea è nata proprio durante il Covid, un periodo in cui l’università insieme ai suoi studenti è stata tremendamente schiacciata dal peso di ciò che stava accadendo intorno. “Il pensare a lui, e alle sue parole di incoraggiamento, ci ha molto aiutato. Se ce la faceva lui, ci siamo detti, potevamo farcela anche noi”, spiega ancora Fellegara.
Prima di questa, lo stilista ha ricevuto la laurea honoris causa in design industriale del Politecnico di Milano, quella della Central Saint Martins di Londra, il dottorato del Royal College of Art sempre a Londra, la laurea ad honorem all’Accademia delle Belle Arti di Brera. “Ma stavolta siamo nella sua città, nella “sua” Piacenza. L’emozione, tanto di chi assiste alla cerimonia quanto del designer, è evidente, e quando lui si alza l’applauso è scrosciante, e l’emozione palpabile”, conclude ala preside.