L’aereo compare al centro del capoluogo lombardo attirando l’attenzione dei turisti: ecco qual è il reale motivo.
Accade al centro di piazza San Babila, a Milano, ma niente paura: si tratta di un aereo gonfiabile di circa 20 centimetri, per simboleggiare l’inaugurazione odierna della nuova tratta della linea metropolitana M4, che andrà dall’aeroporto di Linate fino a San Babila.
Il significato dell’aereo gonfiabile
“Apriamo due stazioni che realizzano un sogno: collegare l’aeroporto di Linate al cuore della città”, ha detto il sindaco Giuseppe Sala annunciando la possibilità di raggiungere rapidamente la piazza San Babila con l’aeroporto di Linate.
Si tratta davvero di “un fatto epocale per Milano, per la sua internazionalizzazione, per lo sviluppo di quel sistema di trasporti pubblici che ci assicura una serie di fondamentali benefici in termini di decongestione del traffico, di miglioramento ambientale, di ricucitura della città in tutte le sue componenti”.
Le nuove metro
“Completiamo entro il 2024 la M4 fino al suo esito a San Cristoforo, collegando un’altra sezione della città a questo sistema di trasporto pulito, efficiente e popolare”, dichiara Beppe Sala. Ma questo non è l’unico obiettivo per Milano.
Sono in programma anche i prolungamenti delle metro esistenti verso Monza e Baggio, “e già si sta studiando il percorso della M6”. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficacia di un servizio sotterraneo che collega Milano al suo hinterland, riducendo il traffico di superficie, “liberando la città da congestione e inquinamento”.
Nella realizzazione delle metropolitane, Milano mira alla “creazione di aree superficiali che migliorano significativamente la vita dei quartieri attraversati dalla M4″, conclude il sindaco Giuseppe Sala.