Tajani: "Se Zaki è libero è grazie all'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani: “Se Zaki è libero è grazie all’Italia”

Antonio Tajani

Il nuovo leader dell’ex partito di Berlusconi ha rivendicato la responsabilità dell’attuale governo nella scarcerazione del ricercatore.

Patrick Zaki non dovrà più trascorrere altro tempo dietro le sbarre: dopo la condanna ricevuta dal tribunale di Mansura, il presidente egiziano al-Sisi è intervenuto per concedergli la grazia, permettendogli di tornare a casa.

Per Antonio Tajani, nuovo leader di Forza Italia dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, la scarcerazione del ricercatore è merito del nostro paese: “Ci siamo mossi fin dall’inizio per cercare di ottenere la grazia per Zaki“, ha spiegato a Radio 24, aggiungendo che “ho ribadito più volte al presidente Al Sisi la necessità di liberare questo giovane ricercatore“.

È stato un lavoro corale e alla fine il presidente egiziano ha deciso di concedere la grazia – continua Tajani –. È una bella notizia per tutti, ora questo giovane ricercatore potrà venire nel nostro Paese, lavorare e avere una bella carriera davanti“.

Antonio Tajani
Leggi anche
Schlein sul salario minimo: “Meno di 9 euro all’ora è sfruttamento”

Come è arrivata la grazia

Tajani ha rassicurato l’Italia, che riaccoglierà oggi Zaki, spiegando che dietro alla grazia non ci sia “nessun baratto” e “nessuna trattativa sottobanco“. “Il governo – ha concluso il vicepremier – è stato in grado di far tornare un giovane che rischiava di stare ancora un po’ di tempo in carcere“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 12:41

Schlein sul salario minimo: “Meno di 9 euro all’ora è sfruttamento”

nl pixel